“Il turismo copre per il 15% il nostro Pil, a differenza del 6% per il resto d'Italia: questo è fondamentale per capire la necessità di rilanciare e curare particolarmente la qualità di questo comparto vitale per la nostra economia”. Ad affermarlo Lo ha detto Tiziano Mellarini, assessore al Turismo, illustrando le azioni di settore previste per il 2012.
“Nonostante la flessione della stagione invernale, di cui si tirerà il consuntivo solo dopo Pasqua – ha spiegato – se paragoniamo febbraio 2011 con febbraio 2012 vediamo che gli arrivi sono aumentati dell'1,2% e le presenze del 3,4%. Sono percentuali che confermano la forza del 'pianeta neve trentino'. A fare salire il numero di presenze sono stati i turisti stranieri dell'Est (Russia, Polonia, Repibblica Ceca) perché la neve in Abruzzo e sull'Appennino ha sottratto italiani alle nostre montagne”.
Infine, l’assessore ha sollecitato il ricambio generazionale nel turismo. “Per gli albergatori che hanno gestito le strutture alberghiere dagli anni '70-'80 a oggi è arrivato il momento di cederle ai giovani – ha affermato – più in grado di accogliere i cambiamenti a livello mondiale”.