Terme Merano all’insegna della sostenibilità con la Certificazione Argento

Anche quest’anno le Terme Merano hanno ricevuto la certificazione d’argento per la sostenibilità. Con questo ambito riconoscimento, EarthCheck conferma il costante impegno di Terme Merano che per il secondo anno soddisfa gli standard internazionali di gestione ambientale, responsabilità sociale e sostenibilità economica.

“Siamo orgogliosi di essere stati nuovamente certificati da EarthCheck. Questo riconoscimento sottolinea i nostri sforzi per integrare pratiche sostenibili in tutti i settori – afferma Adelheid Stifter, direttrice di Terme Merano – Il nostro obiettivo non è solo quello di offrire ai nostri ospiti un’esperienza di prima classe, ma anche di dare un contributo positivo alla tutela delle nostre risorse naturali”.

La passione per la natura, il rispetto per l’ambiente, la valorizzazione del territorio sono priorità che caratterizzano le Terme Merano sin dalla loro nascita. Da sempre. Per questo la decisione di intraprendere, nel 2019, il percorso verso la certificazione è stata una scelta naturale, il logico sviluppo di un cammino iniziato nella realtà molti anni prima. La partnership con EarthCheck, leader mondiale nel benchmarking e nella certificazione, ha permesso di migliorare continuamente le pratiche sostenibilità ambientale e sociale fino al riconocimento, nell’estate 2023, della certificazione d’argento.

Al centro delle scelte, risorse e investimenti, c’è l’impatto sull’ambiente, che passa attraverso iniziative e processi sostenibili per migliorare le prestazioni, ridurre il consumo di energia e acqua e ridurre i rifiuti. Per questo, un Green Team si riunisce almeno una volta al mese e organizza i corsi di formazione interni, esegue gli audit interni e verifica il rispetto delle regole di sostenibilità alle Terme Merano.

La sostenibilità coinvolge tutta la struttura, non un solo reparto. Piscine, saune, salute, parco, fitness, food, shop, eventi: tutto deve rientrare in uno stile green. Sono 9 gli ambiti principali coinvolti: cultura, sviluppo e formazione; comunicazione; energia; risorse idriche; gestione dei rifiuti; uso del suolo, ecosistema e biodiversità; prodotti, fornitori e servizi; tutela della salute mentale e fisica; gastronomia.

La valorizzazione del territorio passa anche attraverso la partnership con le tante strutture di Merano e delle località vicine, che spaziano tra diverse soluzioni per accontentare tutte le esigenze di vacanza. Tra queste anche l’Hotel Europa Splendid che propone per tutta l’estate 2024 il pacchetto “Summer vibes a Merano”. L’offerta comprende: 3 pernottamenti con prima colazione, drink di benvenuto, ingresso di 3 ore alle Terme Merano e ingresso ai Giardini di Castel Trauttmansdorff. Il tutto a partire da 243 euro a persona.

www.termemerano.it

editore:

This website uses cookies.