Il nuovo aeroporto di Perugia è stato inaugurato alla presenza di numerose autorità. Il nastro è stato tagliato da Vito Riggio, presidente dell’Enac, da Wladimiro Boccali, sindaco di Perugia e da Mario Fagotti, presidente della Sase. Presenti anche Alessio Quaranta, dg Enac; Catiuscia Marini, presidente della Regione; Silvano Rometti, assessore regionale ai Trasporti; il senatore Francesco Rutelli; Nicola Alberto Barone, coordinatore unità tecnica di missione; Claudio Ricci, sindaco di Assisi; padre Giuseppe Piemontese, custode del Sacro Convento di Assisi e i rappresentanti di altre istituzioni e molti sindaci della zona.
“Per noi oggi è un punto di partenza, l'intento è portarlo a regime nel medio termine, rendendolo capace di supportare la movimentazione di 500.000 passeggeri per la quale è stato costruito”, ha affermato Fagotti.
“È una grande produzione di una grande italiana, Gae Aulenti, che ci mostra come gli aeroporti possano anche essere belli oltre che funzionali”, ha commentato Riggio..
“Auspichiamo che con il Governo in carica, come con il futuro Governo, vi possa essere quella leale collaborazione che consenta di mantenere e magari accrescere il ruolo di questo scalo aereo nell'ambito della nuova rete nazionale del traffico aereo”, ha concluso Marini.