L’Hotel Castello di Petroia, antica residenza di feudatari e signori sul percorso che da Perugia conduce a Gubbio, in occasione dei weekend del 25 aprile e dell’1 maggio, consente di respirare ed immergersi nell’atmosfera medievale, catapultandosi nella storia, immaginando cavalieri al galoppo, dame alle finestre e poi odori, sapori, sensazioni.
Sabato 25 aprile i viaggiatori si possono accomodare alla regale tavola della Sala degli Accomandugi, per la ‘Cena con rievocazione storica medievale’. Note pizzicate fanno da sfondo all’ambiente soffuso, illuminato solo dalle candele, mentre l’attore Giuseppe Brizi racconta d’armi e d’amori. I piatti esprimono ricette e sapori del mondo medievale di Gubbio e del suo territorio.
La cena costa 50 euro a persona. Per chi vuole approfittare per una vacanza rigenerante nella dimensione medievale c’è il pacchetto di 1 notte con prima colazione e cena storica da 270 euro per 2 persone, da 360 euro per 2 notti a coppia.
Venerdì 1 maggio c’è 0Cammin Mangiando0, una passeggiata tra le valli del Castello in compagnia del professore di botanica dell’Università di Perugia Aldo Ranfa. Nei punti più panoramici ci si ferma per una sosta golosa a base di prodotti tipici umbri. L’appuntamento è per tutti alle 18 e costa 15 euro a persona. Per chi soggiorna da almeno 3 notti partecipa gratis.
Sabato 2 maggio, invece, va in scena un duello medievale. Cavalieri vestiti di armature si sfidano con destrezza dando vita ad un’esibizione di scherma storica, a cui i visitatori possono partecipare degustando una cena medievale negli spazi originali del Castello di Petroia.
La cena con esibizione di scherma storica costa 45 euro a persone. Per chi soggiorna, 2 notti per 2 persone incluso l’evento è da 390 euro, 3 notti compreso l’appuntamento con Cammin Mangiando e l’8% di sconto sul totale è da 497 euro a coppia.
Per informazioni: tel. 075.920287, e-mail: info@petroia.it.
www.petroia.it