Riapre al pubblico il Museo del Capitolo della cattedrale – ‘Isola di San Lorenzo’ di Perugia, con un nuovo allestimento delle sue opere d’arte. Sale rinnovate e un percorso non più cronologico ma con un ordine tematico legato alla storia del museo, della cattedrale di San Lorenzo e in generale della città.
Il nuovo progetto del Museo del Capitolo arriva poi a cento anni dalla sua apertura (1923-2023) e anche nel quinto centenario della morte del Perugino e del Signorelli (1523-2023) “come contributo dell’archidiocesi di Perugia – Città della Pieve alla cultura e alla valorizzazione del patrimonio storico artistico”: con queste parole è stato presentato nel corso di una conferenza stampa.
Il nuovo allestimento delle opere d’arte, realizzato grazie al sostegno della Fondazione Perugia, è un percorso tra pittura, scultura, oreficeria, miniatura e tessile, che documenta il lungo ‘dialogo’ che unisce ed accomuna le diverse espressioni artistiche, “testimonianza diretta di una committenza che ha trovato nella ricerca del bello uno strumento per incontrare Dio”, come ha sottolineato Alessandro Polidori, direttore dell’Ufficio diocesano per i Beni culturali ecclesiastici e curatore del progetto del nuovo allestimento.
Molte le novità con ogni sala, ha sottolineato il curatore, “che racconta la storia della nostra diocesi e il fondamentale legame che la Cattedrale ha avuto con tutto il territorio circostante”.
C’è quindi una sala dedicata al Santo Anello che la cattedrale custodisce, una dedicata ad Agostino di Duccio e in
particolare all’altare che lui fa nel 1473 all’interno della cattedrale, una “delle più importanti” dedicata alla storia del
museo e che racconta come è nato nel 1923. Una sala, al centro del percorso, è poi dedicata all’opera identitaria del museo, la splendida Pala di Sant’Onofrio di Luca Signorelli. La sala “Speranza e affidamento” vede esposte invece
le opere con carattere devozionale e processionale che i perugini hanno fatto realizzare in momenti di difficoltà come la peste. Infine, la sala dedicata ai santi patroni di Perugia (Costanzo, Ercolano e Lorenzo) e quella dedicata a Leone XIII che prima di diventare Papa è stato vescovo di Perugia.
Un riallestimento che va a suggellare l’impegno avviato alcuni anni per riqualificare un museo che solo nel 2022 ha avuto 30mila visitatori. A ricordarlo è stato Giuseppe Capaccioni, presidente della Genesi srl, società no profit che
gestisce l'”Isola di San Lorenzo”, il percorso storico-artistico del complesso monumentale della cattedrale composto oltre che dal Museo del Capitolo anche dalla sottostante area archeologica.
La riapertura al pubblico – è stato infine annunciato – sarà con biglietto ridotto (6 euro singolo e 4 euro a partecipante di gruppi di 15 persone) per sabato 18 e domenica 19 febbraio.