A Cascia il protagonista è lo zafferano

Per 4 giorni il centro storico sarà invaso dagli stand di 80 espositori

Dal 29 ottobre all'1 novembre a Cascia si svolgerà l'11^ mostra mercato dello zafferano. Molto ricco il cartellone di eventi, presentato in una conferenza stampa da Gino Emili, sindaco di Cascia; Marco Altieri e Roberto Bertini, rispettivamente assessore al turismo del Comune di Cascia e all'agricoltura e al turismo della Provincia di Perugia; Fernanda Cecchini, assessore all'agricoltura della Regione Umbria e Claudio Gianpiccolo, presidente dei produttori di zafferano di Cascia. Per le vie del centro storico saranno dislocati gli stand degli 80 espositori di zafferano. "Il Comune di Cascia – ha spiegato Bertini – si è sempre distinto per le sue iniziative di qualità. Anche questa mostra rientra nel numero di eventi che hanno interessato la provincia di Perugia facendo lievitare gli indotti e le presenze turistiche e dando alle nostre manifestazioni un respiro di carattere nazionale". Evento clou di quest'edizione è ‘La via dell'oro', una degustazione di prodotti tipici allo zafferano accompagnati da vini marchigiani, guidata da gastronomi ed enologi, attraverso 4 postazioni istallate all'interno del centro storico, organizzata in collaborazione con il Cedrav da esperire in gruppi di 20 persone.
"Questa manifestazione – ha sottolineato Altieri – parte dalla promozione del prodotto tipico, lo zafferano, per estendersi a molte altre iniziative collaterali, pensate per la valorizzazione dello spazio urbano in tutte le sue bellezze".
In programma anche una mostra iconografica sulla storia dei paesaggi della Valnerina a Piazza Garibaldi, la mostra annuale ‘Luci sorgenti 3', visite guidate ai campi di zafferano e l'esposizione delle pubblicazioni sullo zafferano.  ristoranti del territorio proporranno in quei giorni antiche e nuove ricette allo zafferano, mentre gli esercizi commerciali saranno coinvolti in una competizione che premiera' la vetrina che meglio avrà interpretato il tema dello zafferano.

 

editore:

This website uses cookies.