Si terrà dal 22 al 25 aprile nella città di San Valentino la 1^ edizione di ‘BreadFest, Terni e il suo pane’ che sarà dedicata alla scoperta di una delle eccellenze del territorio umbro, il cosiddetto Pane di Terni.
Durante la 4 giorni, il pane di Terni non sarà solo il protagonista ma si farà anche ottimo padrone di casa, pronto ad ospitare e confrontarsi con le numerose tradizioni panificatorie italiane e con quelle di altri paesi di tutto il mondo.
Così, la ‘Farina del mio sacco’, Mostra mercato del pane, ospiterà i tradizionali abbinamenti del pane ai salumi e formaggi dei diversi territori. I laboratori live di panificazione ‘Profumo di pane’, permetteranno ai visitatori di cimentarsi nella tecnica della panificazione, imparando che se il pane è un alimento semplice, farlo come si deve non è affatto semplice.
Non mancheranno le dimostrazioni, con relative degustazioni guidate, di come si può utilizzare il pane in cucina.
Si parlerà anche della Panetteria come luogo di comunicazione, come recita il titolo di un convegno organizzato in collaborazione con Confartigianato Terni ed i panificatori locali, volto a indagare le prospettive e nuovi indirizzi strategici per rivitalizzare un settore dove l’artigianato necessita di stimoli,orizzonti e nuove opportunità.
Bread Fest sarà anche un’occasione per trascorrere il fine settimana del 25 aprile in modo divertente. In occasione del Bread Fest, saranno disponibili e prenotabili tour guidati, visite e pacchetti turistici per mezzo dei quali sarà possibile ammirare ed apprezzare le tante bellezze e peculiarità disseminate nel territorio ternano.
Per informazioni e prenotazioni contattare Dreavel Travel Agency – TEL. 0744.1980233 e-mail booking@dreavel.com.
Ritorna dal 23 al 25 aprile, nel centro storico di Città di Castello ‘Only Wine Festival’, che quest’anno si amplia e, insieme al vino di qualità delle piccole cantine e dei giovani produttori, mette in mostra anche molte altre eccellenze enogastronomiche italiane.
Tra le novità più significative dell’edizione 2016 lo spazio ‘Only Food’, la speciale sezione dedicata alle eccellenze tipiche della tavola italiana, da abbinare agli ottimi vini proposti dalle 100 selezionate canti-ne presenti. Re di questo tour gastronomico sarà il prosciutto, presentato nelle sue tante varietà regionali e magistralmente abbinato ai vini, per un matrimonio unico, insolito e perfetto.
Non mancheranno altre tipicità del gusto italiano, dall’olio extravergine di oliva, alla birra artigianale e ai distillati. Tutto rigorosamente selezionato dagli e-sperti sommelier AIS.
Apriranno anche: Only Olive Oil, dedicato all’oro verde con le migliori produzioni Dop e Igp italiane. Uno spazio, anche in questo caso, per conoscere e apprezzare le migliori produzioni di casa nostra, da gustare in compagnia di un buon bicchiere di vino. Only Beer: nell’area dedicata ad una selezione delle migliori birre artigianali italiane. Ad essi sarà dedicato lo spazio Only Spirits, con una selezione di grappe e distillati italiani che non lasceranno indifferenti gli appassionati.
Non cambierà la formula della mostra-mercato con degustazioni libere e guidate a pagamento e confermati anche gli Speed Wine, i mini corsi di avvicinamento alla degustazione di vino tenuti dagli esperti sommelier Ais, che per questa edizione saranno affiancati anche dagli Speed Beer, e gli Wine Coach, momenti di gruppo in cui gli esperti sommelier Ais si trasformeranno in veri e propri “allenatori” del gusto, alla scoperte dei segreti del vino e della degustazione.
Tornano Antonello Maietta, presidente nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier, e Luca Martini, il miglior sommelier del mondo 2013 per partecipare a convegni, degustazioni guidate e momenti di incontro con i produttori. Insieme a loro, dal 23 al 25 aprile prossimo ci sarà anche Andrea Galanti, eletto miglior sommelier d’Italia 2015 e Alessandro Torcoli, diret-tore del mensile Civiltà del Bere, che terrà originali degu-conversazioni e curiose degustazioni al buio, per conoscere da vicino i grandi vini italiani.