In Umbria torna l’appuntamento con Calici di Stelle

Dal 27 luglio al 25 agosto 2024 la connessione tra l’uomo e il cosmo è celebrata attraverso ‘Calici di Stelle’, l’evento enologico più atteso dell’anno, organizzato dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l’associazione Città del Vino. Anche in Umbria cantine e borghi storici in tutta Italia apriranno le porte a un’esperienza unica, dove il vino si fonde con la scienza, la cultura e il mito.

“Si rinnova anche quest’anno questo prezioso appuntamento e la partnership con Città del Vino a livello nazionale – sottolinea Giovanni Dubini, presidente del MTV Umbria – che sempre con maggiore forza intende far lavorare insieme le aziende e i territori comuni per la promozione dei vini di ogni area vinicola. Si configura dunque come un momento imperdibile per tutti gli amanti del buon vino e del territorio”.

Tre settimane di eventi nelle piazze delle Città del Vino e nelle cantine del Movimento Turismo del Vino Umbria: sono 15 le cantine umbre aderenti (elenco di attività in allegato), che propongono ai wine lover degustazioni di vino, in abbinamento alle eccellenze dell’enogastronomia locale, accompagnate dall’immancabile osservazione delle stelle in compagnia di esperti astrofili.

Inoltre, sono tre i Comuni aderenti all’iniziativa con un programma già definito:

Il 7 agosto 2024 il Comune di Torgiano propone nel centro storico, dalle 20.30 alle 24, un assaggio dei migliori vini delle cantine della Strada dei Vini del Cantico, degustando i piatti tipici del territorio proposti dai ristoranti e dalle proloco presenti lungo l’itinerario.

Le stelle cadenti rinsaldano lo straordinario connubio fra vino e arte offrendo, accanto alle degustazioni magistralmente guidate da abili sommelier, una ricca serie di iniziative come concerti, mostre e l’immancabile spettacolo pirotecnico. Inoltre, il Muvit, Museo del Vino di Torgiano, propone una visita guidata alla scoperta della complessa e variegata mitologia del vino, per sfatare luoghi comuni e smascherare falsi miti. La visita prenderà spunto dalle collezioni, passando dalle coppe ateniesi alla coppa di Jean Cocteau fino alle maioliche e gli istoriati rinascimentali per concludere con la ricchissima collezione di disegni e incisioni.

Invece il 10 agosto, nella magica notte di San Lorenzo, a Montefalco, uno dei Borghi più Belli d’Italia, il Consorzio Tutela Vini Montefalco, in collaborazione con il Comune di Montefalco, organizza “La Notte delle Stelle”. I protagonisti della serata saranno i vini DOC e DOCG di Montefalco, sommelier professionisti guideranno gli ospiti nell’abbinamento dei vini del territorio ai piatti nei ristoranti dalle 18 alle 19 con un aperitivo e dalle 19 alle 23 con menù alla carta. E per le vie del centro storico, passeggiata con gli occhi all’insù: si potranno osservare le stelle, simbolo della notte più poetica dell’anno. Quattro punti del centro storico per l’osservazione delle costellazioni visibili. Si potrà così godere a pieno dello straordinario spettacolo offerto dagli astri grazie alle mappe delle costellazioni visibili a cura del Gruppo Astrofili Monte Subasio.

Sempre nella notte di San Lorenzo, il centro storico di Monteleone d’Orvieto si veste a festa: dalle ore 19, la suggestiva piazza Bilancini ospiterà i produttori del territorio che, con oltre 40 etichette diverse, guideranno i presenti in un viaggio sensoriale attraverso la terra di confine tra Umbria e Toscana. E ancora, un’esclusiva selezione di Street Food umbro: la “Sagra degli Umbrichelli” di Monteleone d’Orvieto presso i Giardini Comunali, Food Track in Piazza del Municipio con “Le Olivastre” di San Feliciano e non solo. E ancora, musica dal vivo e dalle 23:30 osservazione delle Perseidi e pillole di astronomia tra Mito e Scienza a cura dell’Associazione Culturale “Il Riccio” in Piazza del Torrione.

Attraverso i canali Social Movimento Turismo del Vino dell’Umbria è possibile conoscere le proposte nel dettaglio delle cantine umbre aderenti. www.mtvumbria.it

editore:

This website uses cookies.