A Città di Castello in mostra l’arte dei presepi

C’è tempo fino all’8 gennaio per visitare la mostra. Una sezione anche al torrione medievale

L’8 dicembre a Città di Castello è stata inaugurata la ‘XII Mostra Internazionale dell’Arte Presepiale’ che resterà aperta fino all'8 gennaio. La mostra è stata allestita dall’Associazione Amici del Presepe di Città di Castello, in collaborazione con il Comune, nella Cattedrale e in altri luoghi storici del paese tifernate.
La novità dell’edizione 2011-2012 è la presenza del torrione medioevale tra i siti che ospitano la mostra. L'edificio, risalente all’XI secolo, ospita infatti una sezione particolare della mostra, costituita dalle opere di Romano Dini e Marco Bonechi. Negli spazi del Torrione, in contemporanea, sono visibili anche 53 sculture in ceramica della collezione ‘Bonechi-Ragozzino’, che raccontano la storia del Pinocchio di Collodi.
Altri luoghi “sacri” dell’itinerario presepiale a Città di Castello sono: la Pinacoteca, che ha ispirato il logo della manifestazione, riproducente “L’adorazione dei magi”, terracotta invetriata della bottega di Andrea della Robbia; il museo del Duomo; la scuola di San Filippo; Tela Umbra; la Collezione Bambini; la società rionale Mattonata; il monastero delle Monache clarisse urbaniste, con un magnifico diorama; Santa Maria Maggiore; San Francesco; Santa Maria Nov; Zoccolanti; San Martin d’Upò e il santuario di Belvedere.
“Quest’anno siamo riusciti a proporre una summa della migliore tradizione italiana, grazie agli amici di Napoli – spiega c Gualtiero Angelini, presidente dell’Associazione organizzatrice – Inoltre i maestri della penisola sorrentina hanno portato nella chiesa di San Sebastiano il meglio della loro scuola in un’antologica. Di scuola sorrentina è anche un presepe intarsiato”.

editore:

This website uses cookies.