“La cultura costituisce un efficace strumento per uscire dalla crisi, un elemento per far progredire la coscienza di una comunità e, al tempo stesso, un potente volano per favorire l'economia, la ripresa e la crescita”. Lo hanno affermato Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria e Fabrizio Bracco, assessore al Turismo e alla Cultura, introducendo la presentazione dei maggiori eventi culturali dell'estate. Tra questi ‘Spoleto 55’, edizione 2012 del Festival dei Due Mondi, Umbria Jazz, Festival delle Nazioni di Città di Castello, FestArch, la mostra dedicata a Luca Signorelli.
Non poteva mancare un assaggio di ‘Umbria Jazz’ con Danilo Rea, un saggio degli Allievi del Conservatorio Morlacchi ed una degustazione di prodotti tipici umbri.
La presentazione si è svolta a Roma nella cornice dei musei capitolini seguendo l’esperienza già tracciata lo scorso anno con un'iniziativa simile al ‘Maxxi’ di Roma nonché nella partecipazione a Milano, al 'Fuorisalone' 2012 con uno specifico 'Spazio Umbria', concepito come un luogo di 'animazione territoriale' e d'incontro per le forze imprenditoriali e di presentazione delle produzioni delle aziende umbre, impegnate nel settore del design e dei materiali di pregio, accompagnati da una serie di appuntamenti culturali e di dibattito su temi di attualità.