‘Baciarsi’, la presentazione del libro al Castello di Postignano

Gli antropologi Elisabetta Moro e Marino Niola, autori del libro ‘Baciarsi’, con la presentazione di Pier Luigi Petrillo, Vice Presidente Commissione Mondiale UNESCO, insieme a Gabriella Ferrari Bravo e Gennaro Matacena, guideranno il pubblico alla scoperta della loro ultima opera, edita da Einaudi.
Al pubblico sarà offerta una intrigante e colta panoramica sul bacio, nei suoi molteplici significati, attraverso epoche, luoghi e culture. “Proprio mentre il bacio fa paura, come simbolo di un contatto che può essere un contagio, è venuto il momento di parlarne. Questo schiocco di labbra è un esempio costitutivo dell’ambiguità e al tempo stesso della necessità di quel corpo a corpo che è la base della sociabilità umana”.
L’evento è programmato nell’ambito della rassegna culturale ‘Un Castello all’Orizzonte’, nel Castello di Postignano, antico borgo medievale, in Valnerina, tornato alla vita grazie a un accurato e sapiente restauro, definito Esemplare da Italia Nostra,  premiato dai Club Unesco Europa, e definito dall’architetto americano Norman F. Carver Jr. “l’archetipo dei borghi collinari italiani”.

www.castellodipostignano.it 

editore:

This website uses cookies.