Sfida a colpi di mestoli tra 6 chef per 1^ edizione di ‘Maccheroni d’autore’

Saranno 6 gli chef che, da lunedì 22 gennaio, si sfideranno nel 1° contest ‘Maccheroni d’Autore, ricette regionali italiane in sfida’, presso l’Università dei Sapori di Perugia.

Si tratta di Andrea Serravezza, Luca Montersino, Francesco Daidone, Francesco Murtas, Luigi Gargano, Benedetto Stanzione ed Alfonso Cascetta, Angelo Lebiu.
Il contest, organizzato da Eccellenze Italiane in collaborazione con il Pastificio Gentile di Gragnano, l’Università dei Sapori ed Urbani Tartufi, vuole far rivivere le tradizioni più radicate della cucina italiana.
Filo conduttore del concorso è la pasta. I piatti ssaranno valutati sulla base di un’analisi visiva in relazione a 4 criteri: rispetto per la ricetta tradizionale; ricerca e selezione delle materie prime; creatività; impiattamento. A giudicarli una giuria d’eccezione composta da 2 chef stellati, Fabio Barbaglini ed Emanuele Mazzella; da giornalisti e critici enogastronomici, Carlo Cambi ed Antonio Boco; da Valter Ferrero, consulente enogastronomico; ed Alfonso Muzzi, imprenditore folignate ed esperto gastronomico. Durante le selezioni alla giuria si è unito il popolo del web e dei food lovers che hanno contribuito con 108mila like alle ricette ed oltre 40mila condivisioni su Facebook. Lunedì il contest si concluderà con lo svolgimento di un live-cooking show, durante il quale le 6 ricette giunte in finale saranno cucinate, degustate e valutate dalla giuria, che decreterà il vincitore di ‘Maccheroni d’Autore’. www.universitadeisapori.it

editore:

This website uses cookies.