Dal 6 al 15 agosto torna l’antica festa religiosa e civile della ‘Madonna Assunta in Cielo’ di Collestrada. La festa è un mix tra tradizione e modernità, che quest’anno si concentrerà sulla riscoperta della storia medievale del borgo e il suo legame con San Francesco. Lo spirito antico della festa ogni 5 anni, nel mese di agosto, trasforma il piccolo borgo di Collestrada in uno scrigno dove si mescolano eventi di varia natura: cerimonie religiose e spettacoli teatrali, riti liturgici e antiche tradizioni artigiane, mostre d’architettura e giochi popolari; laboratori per bambini e visite guidate ai luoghi storici, concerti e preghiera.
In programma diversi appuntamenti che mirano alla rivalutazione del borgo medievale di Collestrada come il ‘Borgo Di…Vino’ percorso enogastronnomico e di cultura contadina all’interno della splendida cornice del Cantinone.
Da non perdere la mostra dedicata alla storia architettonica del borgo; tante poi saranno le visite guidate alle mura al Castello e all’Ospedalone, oltre a visite guidate con drammatizzazione ‘San Francesco all’Hospedale de Colle’; ci saranno anche delle passeggiate organizzate nella campagna intorno al borgo.
La ‘Festa Grossa’ ha una grande importanza storica, come spiegato da Teresa Severini, assessore al turismo del comune di Perugia.