Festival dei Due Mondi, le anticipazioni sulla 59esima edizione al Mibact

La 59^ edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, in programma dal 24 giugno al 10 luglio, è stata presentata al Mibact dal ministro Dario Franceschini e dal direttore artistico Giorgio Ferrara.

Si partirà il 24 giugno con ‘Le nozze di Figaro’, in scena al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti. A dirigere l’opera mozartiana sarà James Conlon, mentre la regia sarà di Giorgio Ferrara e le scene di Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo. Per quanto riguarda invece la musica da camera sono in programma 20 concerti di mezzogiorno e della sera che si terranno nella chiesa di Sant’Eufemia. Negli appuntamenti musicali è previsto anche un concerto di Tim Robbins, affiancato dai musicisti della Rogues Gallery Band (il 26 giugno al Teatro Romano).

“Un’eccellenza italiana di livello internazionale e un’occasione di riflessione su come sta cambiando in Italia il clima culturale”, ha detto Franceschini. 

“Molti sono gli ospiti internazionali che hanno scelto Spoleto – ha detto Ferrara – a cominciare da Bob Wilson che torna al Due Mondi ma salirà sul palcoscenico conLecture of nothing un ricordo a John Cage. Restando agli americani siamo lieti di riavere Tim Robbins che per il Festival ha pensato a una tripletta, ossia un concerto jazz al teatro Romano con la sua band, lo spettacolo di cui è regista, ossia 1984 di George Orwell, che sarà portato in scena dalla sua The actor’s gang e, infine, un laboratorio che è anche uno spettacolo sulla commedia dell’arte e in particolare su Arlecchino. Il 25 giugno – ha aggiunto – apriamo con la Abbagnato che torna a Spoleto con la Carmen balletto in due atti per la coreografia di Amedeo Amodio. Poi come tutti sapete, anche grazie al sostegno dell’Ambasciata israeliana, avremo la Batsheva dance company diretta da Ohad Naharin con Decadance Spoleto, mentre per l’ultimo weekend ospiteremo il Balletto nazionale cecoslovacco che porta a Spoleto Romeo e Giulietta con le coreografie di Youri Vamos”.

editore:

This website uses cookies.