Il Giro d’Italia tocca l’Umbria e diventa Giro delle Eccellenze

Nelle giornate del 10 ed 11 maggio la carovana del Giro D’Italia toccherà i territori della Valle Umbra e della Valnerina. L’iniziativa promossa dall’Associazione GAL Valle Umbra e Sibillini prevede per il giorno 10 maggio, l’allestimento del Villagio GAL in prossimità dell’area Hospitality del Giro, circoscritta al Plateatico di Foligno. Da qui gli atleti, impegnati nella gara cronometro con partenze individuali, emozioneranno gli amanti del ciclismo con partenze scagiolate dalle 13 fino alle 16.30. Una giornata di grande intesità agonostica, durante la quale appassionati provenienti da tutta italia potranno anche entrare a contatto con l’Umbria, con l’enogastronomiae con le molte eccellenze del Cuore verde d’Italia. Una mostra fotografica e un intenso programma di degustazioni a partire dalle 11 fino alle 17, accoglierà la folla di cicloamatori che avranno così la possibilità di scoprire le produzioni enogastronomiche del territorio, in un Giro altrettanto competitivo: il Giro delle Eccellenze.

“L’evento renderà protagonisti anche i nostri territori – ha commentato il presidente Pietro Bellini –  ed il GAL Valle Umbra e Sibillini non può che sfruttare al meglio questa importate vetrina per farne conoscere le eccellenze enogastronomiche. L’idea del “Giro delle Eccellenze” nasce dal connubio tra la manifestazione sportiva ed i nostri campioni dell’enogastronomia. Da qui l’idea di allestire in prossimità della partenza un villaggio GAL nel quale il 10 maggio sarà possibile conoscere ed assoporare alcune delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio. Il tutto contornato da una bellissima mostra fotografica dei prodotti agricoli e delle nostre produzioni certificate di grande valore enogastronomico. L’inaugurazione del Villaggio GAL è prevista per le 10”.

Il Giro delle Eccellenze toccherà poi anche la città di Spoleto nella giornata del 11 maggio. In Piazza Garibaldi è previsita la partenza della 8° Tappa del Giro Spoleto Prati di Tivo. Contestualmente, il GAL allestirà un altro spazio espositivo, con distribuzione di materiale divulgativo e un frontdesk per tursti ed avventori che, dopo la partenza prevista per le 10, potranno dedicarsi a visitare le bellezze e le tipicità della Valle Umbra.

“La nostra presenza in questi eventi è di fondamentale importanza per poter dare visibilità non solo ai grandi Comuni, ma anche per valorizzare e promuovere  i territori piu marginali dove gran parte delle eccellenze enogastronomiche  vengono prodotte – ha detto il Direttore del GAL  David Fongoli.  La presenza delle Istituzioni, delle Associazioni di categoria e dei Consorzi di produttori di tutto il territorio potranno confermare quello che per il GAL è orami divenuto un mantra: ‘Insieme per un territorio più vitale competitivo e sostenibile'”.

Per ulteriori informazioni sarà possibile consultare il sito www.valleumbraesibillini.com o seguire il GAL sui profili Social Facebook e Instagram.

editore:

This website uses cookies.