"La mostra mercato del tartufo si conferma un appuntamento vincente per la promozione delle eccellenze della nostra regione". Lo ha detto Giuseppe Mariucci, sindaco di Valtopina, alla conclusione della 31^ mostra mercato nazionale del tartufo che per 2 weekend (19-20 e 26-27 novembre) ha animato il borgo in provincia di Perugia.
"La scelta di aver puntato sull'alta qualità dei 70 espositori presenti – ha aggiunto – ci ha premiato anche quest'anno con una forte affluenza di pubblico. In tempi di crisi economica, il tartufo continua ad avere il suo pubblico, dimostrandosi una leva importante per l'economia locale".
Durante la manifestazione si sono susseguite degustazioni, convegni, gare, spettacoli ed escursioni organizzate dal Comune di Valtopina e dalla Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio e realizzate con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (Mipaaf), della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, dell'Azienda Regionale di Promozione Turistica e della Camera di Commercio di Perugia. Principe della serata il tartufo, ma è stato lasciato spazio anche ad altri prodotti della zona come il pregiato olio extravergine e i vini.