Eurochocolate festeggia le nozze d’argento con l’edizione numero 25, che si terrà dal 19 al 28 ottobre 2018 e Perugia, Città del Cioccolato. Qui il dolce festival ha mosso i primi passi il 23 ottobre 1994, quando si è svolta la giornata inaugurale della 1^ edizione.
“Ripercorreremo le tappe che hanno reso celebre questo evento, anche grazie alla partecipazione di alcuni dei protagonisti, nazionali e internazionali, del mondo del cioccolato che sono passati in questi anni per Perugia. 25 anni di storia sono un traguardo importante, ma di certo non ci faremo imprigionare dalla nostalgia dei ricordi”, sottolinea il presidente, Eugenio Guarducci.
Principale attrazione dell’anno, sul palco della suggestiva Piazza IV Novembre, sarà la maxi scatola di cioccolatini di ben 4 m, contenente 25 prelibatezze assortite di vero cioccolato.
E come per ogni compleanno che si rispetti, ci sarà una festa in piena regola. È, infatti, fissato per il 23 ottobre 2018 lo ‘special’ event dedicato alla ricorrenza più golosa dell’anno. Per l’occasione, tutti coloro che festeggeranno i 25 anni sono invitati fin d’ora a scrivere a correvalanno@eurochocolate.com.
Dedicato invece a tutte le coppie che nel 2018 tagliano il traguardo del quarto di secolo di matrimonio, Con il cioccolato ci andiamo a nozze è l’appuntamento pensato per celebrare i legami che resistono nel tempo, come quello di Eurochocolate per il Cibo degli Dèi.
Tra le nuove idee che caratterizzeranno l’edizione 2018 anche ‘Sweet Moments’, imperdibili secret event che si svolgeranno nel corso dei 10 giorni della manifestazione.
In mostra anche i suggestivi scatti di Simone Casetta, storico fotografo ufficiale della kermesse, che ha accompagnato con occhio attento la storia di Eurochocolate anche nelle sue numerose trasferte nazionali e internazionali. Un’esclusiva esposizione ne ripercorrerà i momenti più spettacolari e curiosi, impressi indelebilmente nella memoria storica degli organizzatori e dei fedelissimi.
Tra questi, l’imperdibile e tradizionale appuntamento con le Sculture di cioccolato in programma, anche quest’anno, la prima domenica del Festival.
Come ogni anno, ad anticipare la kermesse, il 12 ottobre verrà festeggiato il ‘Chocoday’, la Giornata Nazionale dedicata al Cibo degli Dèi ha l’obiettivo di celebrare in Italia e nel mondo il cioccolato di qualità.
Torna anche l’appuntamento con ‘Eurochocolate World’, sezione dedicata ai Paesi produttori di cacao, storicamente patrocinata da ICCO, International Cocoa Organization e da Fairtrade Italia.
Imperdibile, per ogni goloso che si rispetti, la ‘ChocoCard’, carta servizi di Eurochocolate che dà diritto a golosi omaggi e sconti durante l’evento, sia sull’acquisto di prodotti negli stand del Chocolate Show sia presso alberghi, ristoranti, bar, musei e altre strutture convenzionate, e che permette di partecipare al concorso con in palio centinaia dipremi, a partire dall’ambitissima automobile.