Torna l’appuntamento con ‘Grand tour rando’, randonnée cicloturistica che si snoda attraverso i luoghi di maggior interesse turistico della Valnerina e della media valle del Tevere, partendo dalla Cascata delle Marmore a Terni. La manifestazione, organizzata dal Distretto integrato turistico della provincia di Terni in collaborazione con l’Asd Bikemotion, è in programma il 7 settembre.
“La nostra – sottolinea Valter Ballarini dell’Asd Bikemotion – non vuole essere una semplice manifestazione sportiva ma un progetto di valorizzazione del territorio vero e proprio. Nell’ottica di una ‘regionalizzazione’ del percorso fino al Trasimeno, e in parallelo alla partecipazione a bandi sulla destagionalizzazione turistica. Un’occasione per promuovere il nostro patrimonio naturale, e viverlo in modo inedito, più rilassato e consapevole”.
L’iscrizione alla randonnée consentirà a tutti i partecipanti di poter acquisire un brevetto Acp– Audax Club parisien sulla distanze di 200 km. Inoltre, per promuovere il percorso e la randonnée come esperienza cicloturistica, a questo brevetto sono stati abbinati un percorso da 100 km (brevetto ARI – Audax Randonneur Italia) e uno da 50 km riservato a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questa disciplina per gradi. Alla partenza verrà consegnato a tutti il road book, un diario di viaggio con cartografia e informazioni e la carta di viaggio per i timbri ai controlli.