Il 21 e 22 novembre presso l’hotel Garden di Terni si svolgeranno gli Stati generali del turismo ternano per creare le basi per un sistema innovativo di promozione turistica. “Non si tratta di un semplice convegno – spiega Daniela Tedeschi, assessore al turismo – ma un momento di analisi, ascolto, confronto e sintesi con tutti gli attori sociali pubblici e privati del settore con i rappresentanti istituzionali dei territori limitrofi. La nostra sfida – conclude Tedeschi – è rinnovare la percezione della nostra città nell’immaginario collettivo”.
All’incontro prenderanno parte circa 450 soggetti per 19 comuni di cui 250 aziende ricettive, 74 aziende digitali e 46 adv. Oltre, ovviamente alle IAT dell’Umbria, le Apt, le associazioni culturali, le aziende per i trasporti, la Diocesi di Terni, Narni e Amelia, le associazioni ambientaliste, l’info point della cascata delle Marmore, il Gal e la Regione dell’Umbria.
Durante la prima giornata verranno presentati i dati dell’affluenza turistica e saranno elaborati altri barometri di valutazione accanto ai classici dati Istat, arrivi, presenze, indici di utilizzo medio e permanenza media. Quindi, saranno esposte le strategie di programma della Regione e del Comune capofila di Terni.
La seconda giornata sarà dedicata al laboratorio del turismo, dal confronto ai tavoli tematici degli operatori, fino alla proposta di sintesi. I tavoli saranno dei mini laboratori, coordinati da un manager esperto del C.e.m.i.t, che produrranno, al termine, delle concrete proposte di sviluppo.
Il risultato delle due giornate di riflessione sarà sintetizzato negli atti disponibili online. L’evento sarà in diretta streaming e potrà essere seguito attraverso Facebook e Twitter. E intanto si pensa già ad una 2^ edizione che dovrebbe svolgersi nel 2016.