Dopo la presentazione del Manifesto che quest’anno vede la prestigiosa firma di Ugo La Pietra, Todi Festival apre le iscrizioni per i tre appuntamenti dedicati alla formazione di artisti e pubblico in programma a Todi, nel corso della 37^ edizione del Festival che si svolgerà dal 26 agosto al 3 settembre prossimi.
Queste le Masterclass: Delitto e castigo, condotta dal regista e drammaturgo Matteo Tarasco, e Il lavoro sul lavoro, guidata dal regista e attore Gianpiero Borgia. Entrambe si terranno dal 29 agosto al 1° settembre presso lo storico e centralissimo Palazzo del Vignola.
Matteo Tarasco è membro del Lincoln Center Theatre Directors Lab di New York e visiting artist presso l’Harvard University – Department of Hellenistic Studies; ha inoltre insegnato alla LAMDA – London Academy of Music and Dramatic Art di Londra e diretto spettacoli in Italia, Grecia, Inghilterra, Giappone e Stati Uniti. La Masterclass Delitto e Castigo si prefigge di illustrare il percorso che conduce dal testo alla scena, focalizzandosi sulle tecniche e gli esercizi psicofisici per la localizzazione ed espressione dei sentimenti. Al termine del percorso è prevista una dimostrazione del lavoro svolto in forma di mise en espace. “Il problema del delitto – afferma Tarasco – occupa un posto centrale nell’opera di Dostoevskij; lo scrittore russo è un singolare criminalista e un fine antropologo, l’analisi dei confini della natura umana lo conduce allo studio della natura del delitto, proprio perché nel crimine, l’essere umano oltrepassa il proprio limite”.
Gianpiero Borgia è regista, attore di teatro e co-direttore, con Elena Cotugno, di Teatro dei Borgia. Tra gli ultimi riconoscimenti ricevuti il Premio Rete Critica 2022 e il Premio ANCT-Associazione Nazionale Critici di Teatro 2022, entrambi per La Città dei Miti. Il lavoro sul Lavoro è un progetto – un cantiere sempre aperto sui temi dei diritti e dei conflitti – che parte da un’analisi dell’organizzazione del lavoro nella società. “Il titolo – dichiara Borgia – richiama i due più noti saggi del maestro russo, “Il lavoro dell’attore su sé stesso” e il “Lavoro dell’attore sul personaggio” per una quattro giorni dedicata allo studio delle pratiche teatrali, attingendo alle opere di Cechov”.
Per informazioni e iscrizioni relative alle due Masterclass è possibile scrivere, entro sabato 15 luglio, a todioff2023@teatrodisacco.it o contattare il 320 6236109.
Nell’ambito della collaborazione tra Todi Festival e la rivista online Teatro e Critica, dal 26 agosto al 3 settembre, Todi tornerà a essere la sede dell’atteso Laboratorio di scrittura critica e giornalismo teatrale, condotto da Viviana Raciti e anche quest’anno gratuito. La chiamata è rivolta ad amanti del teatro senza limiti di età, a spettatori e spettatrici, studenti e studentesse in arti performative e giovani firme della stampa. Per tutta la durata del Festival, il gruppo ne seguirà gli spettacoli e le attività in un racconto quotidiano, lavorando come una vera e propria redazione giornalistica che ogni giorno pubblicherà un quotidiano cartaceo di informazione e critica dal titolo Infinito Futuro, distribuito nei luoghi del Festival e disponibile anche online. “In un lavoro dinamico e collettivo – afferma Viviana Raciti – i partecipanti potranno approfondire i linguaggi del giornalismo culturale e della critica delle arti performative, sperimentando diversi stili di recensione e utilizzando varie tecniche di scrittura, lavorando insieme alle fasi di editing, impaginazione, titolazione e pubblicazione”.
Per inviare la propria candidatura (entro venerdì 18 agosto) o chiedere ulteriori informazioni relative al Laboratorio di scrittura critica e giornalismo teatrale, scrivere a teatroecriticalab@gmail.com www.todifestival.it