‘Umbria. Il tuo regalo di Natale’ è il nuovo slogan della Regione che invita italiani e non a trascorrere le vacanze natalizie in Umbria. Molti gli appuntamenti in programma presentati a Milano da Antonella Tiranti, responsabile regionale del Turismo, che toccheranno Perugia, l’Orvietano, Città di Castello e l’alta Valle del Tevere, Amelia e il comprensorio amerino, Gubbio, Spoleto, Foligno, Todi, Assisi, la Valnerina, Terni, il Trasimeno.
Seppur in Umbria ‘la spiritualità’ rimanga uno degli elementi caratterizzanti del turismo locale, con le chiese leggendarie i conventi abitati dagli ordini monastici e la tradizione dei presepi, l’offerta turistica dell’Umbria è in grado di accontentare diversi target, dalle famiglie ai giovani, con eventi culturali, musicali, mercatini, enogastronomia, paesaggi, trekking e relax.
Tra i tanti eventi a dare il via alle festività natalizie, l’accensione dell’albero più alto del mondo – 650 m, sulla montagna di Gubbio – che illuminerà la cittadina medievale con 260 luci colorate e l’esibizione, a Perugia, del funambolo Andrea Loreni, che attraverserà Piazza IV Novembre su un cavo d’acciaio teso che collega Palazzo dei Priori con la Cattedrale.
Per gli amanti della musica, l’Umbria non tradisce la sua vocazione jazz e propone la versione ‘winter’ del noto festival, dal 28 dicembre al 1 gennaio 2018: un cartellone di grandi nomi, che risuoneranno dalla tarda mattinata fino a notte fonda nelle vie di Orvieto, mettendo in scena 100 eventi con 25 band e circa 150 musicisti. Per gli amanti della natura e le famiglie torna, il 25 dicembre, la caratteristica discesa dei Babbi Natale sul fiume Tevere, dedicata in particolare ai bambini che aspettano l’arrivo di Santa Claus.
“Abbiamo un turismo molto variegato – ha detto Tiranti – il nostro obiettivo è curare e coccolare le persone che vengono a trovarci”.