Fs, consegnato a Perugia il nuovo treno ‘Jazz’

A Perugia è arrivato il primo 'Jazz', il nuovo treno regionale, di Trenitalia. Si tratta di uno dei 70 treni nel quadro di un programma nazionale d'investimenti di 3 miliardi, dedicati al trasporto regionale.
Alla presentazione alla stazione di Fontivegge hanno preso parte: Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria; Silvano Rometti, assessore ai Trasporti; Vincenzo Soprano, ad di Trenitalia e Pierre Louis Bertina, presidente e ad di Alstom Ferroviaria. Il viaggio inaugurale del nuovo treno è in programma martedì da Foligno, in direzione Perugia e Terontola. Da mercoledì 23 funzionerà il collegamento Foligno-Ancona e viceversa. In maggio, altri 3 convogli, in circolazione anche sulle altre linee umbre: la Fabriano-Foligno-Terni e la Orte-Orvieto-Terontola.
"Non si poteva scegliere un nome migliore – hanno detto i rappresentanti della Regione Umbria – per un treno che si chiama ‘jazz', nella terra in cui è nata una manifestazione d'interesse mondiale come ‘Umbria Jazz'. È un fatto importante per noi – hanno aggiunto – avere a disposizione nuovi treni soprattutto per i cittadini umbri, che se ne servono per esigenze di studio e di lavoro, ma anche per i turisti, che scelgono per viaggiare questa modalità. Quattro nuovi treni – hanno sottolineato – previsti dal Contratto di Servizio fra la Regione e le Ferrovie dello Stato, la cui consegna è stata resa possibile da una gestione efficiente che, a fronte dei pesanti tagli inflitti al settore, ha altresì consentito all'Umbria di non tagliare il chilometraggio”. "L'Umbria è una regione importante per Trenitalia – ha detto Soprano – è un cliente fondamentale che è riuscito a non tagliare i servizi, e questo è importante per un'azienda come la nostra, che ha ancora voglia di continuare ad investire".

editore:

This website uses cookies.