Consiglio regionale approva testo unico turismo

Bracco: viene messo ordine ad una legislazione complicata

Il Consiglio regionale dell'Umbria ha approvato all'unanimità il Testo unico sul turismo il cui obiettivo è la tutela e la valorizzazione dell'Umbria attraverso politiche settoriali, intersettoriali e integrate. 
“Il Testo unico sul Turismo – ha spiegato Gianfranco Chiacchieroni, presidente II Commissione e relatore unico – è conseguente alla Legge Regionale 8/2011, sulla 'Semplificazione amministrativa e normativa dell'ordinamento regionale e degli enti locali territoriali'. Una legge, il cui obiettivo è quello di ''mettere in campo le azioni e gli interventi strategici di semplificazione amministrativa e di riordino del complesso normativo regionale, al fine di favorire lo sviluppo e la competitività, la crescita economica e l'innovazione tecnologica del sistema produttivo regionale nonché le azioni e gli interventi strategici che potenziano l'efficienza e l'efficacia dell'azione amministrativa nei rapporti con i cittadini o le imprese. 
Il Testo unico racchiude l'intera normativa regionale del turismo, ma – ha aggiunto – 'non si limita a riprodurre meramente la normativa vigente, perché contiene i necessari aggiornamenti e adeguamenti per garantire la coerenza logica e sistematica della normativa del settore”.
Per Fabrizio Bracco, assessore regionale al turismo, “il Testo rappresenta un passaggio importante e significativo che va verso una forte semplificazione come del resto dettato dalla legge regionale '8/2011'. Viene messo ordine ad una legislazione complicata e caratterizzata, fino ad aggi, da norme locali e nazionali. Il turismo è un ambito complesso nella sua regolamentazione a causa delle numerose tipologie che caratterizzano il settore”.

editore:

This website uses cookies.