‘Percorsi d'autore nel cuore dell'Umbria' è il nome del nuovo progetto presentato a Perugia da Anna Meo, titolare di Hiddenspots'tour, agenzia turistica promotrice dell'iniziativa volta a far conoscere ai turisti italiani e stranieri le piccole realtà del territorio. "Si tratta di 7 tour – ha spiegato Anna Meo – della durata di circa 10 ore ciascuno, nei borghi più suggestivi dell'Umbria. Ogni viaggio è strutturato in 3 parti: partenza, visita del luogo con guide qualificate, e pranzo, vissuto come un momento di riscoperta dei sapori autentici e tipici. L'idea è quella di accogliere e accudire il visitatore sin dal suo arrivo, attraverso, ad esempio, servizi di transfer e accompagnamento, anche a bordo di minibus per piccoli gruppi".
Tra le mete del progetto Norcia, Todi, Torgiano, Montefalco, Gubbio,Trevi e Spello, delle quali riscoprire gli angoli meno frequentati, ma anche i piccoli borghi meno visitati come Castelluccio di Norcia, Preci, la Scarzuola di Montegabbione. Alla presentazione dell'iniziativa presenti anche i rappresentati istituzionali dei comuni meta dei tour come Andrea Ricci, sindaco di Montegabbione; Valeria Fanini, assessore al turismo del Comune di Torgiano; Assunta Morlupi, assessore alla cultura del Comune di Montecastello di Vibio. Tra i partecipanti all'incontro anche Gianfranco Chiacchieroni, consigliere regionale dell'Umbria.
"Il Consiglio regionale – ha detto Chiacchieroni – ha da poco approvato il documento triennale di indirizzo strategico per il turismo 2011/2013 e ben vengano perciò iniziative come questa, che pongono l'attenzione soprattutto sui servizi di accoglienza del turista. Un'esperienza che va a stimolare una parte dell'Umbria insolita, meno conosciuta al grande pubblico".