Turismo rurale, giunta stanzia 1 mln di euro

Cecchini: imprimere accelerazione per incentivazione attività turistiche

La Giunta regionale dell’Umbria ha dato il via libera al bando per una dotazione finanziaria di 1 milione di euro da destinare al turismo rurale. “Vogliamo imprimere un'accelerazione alla spesa della misura 313 del nostro 'Psr', per l'incentivazione di attività turistiche – afferma Fernanda Cecchini, assessore alle Politiche agricole – nella convinzione che, nelle aree rurali, può contribuire in maniera rilevante allo sviluppo socioeconomico e creare nuove opportunità di occupazione e reddito. Una 'spinta' agli investimenti che si cala in un contesto di particolari difficoltà dell'economia in generale, per rilanciare la crescita in un settore strategico, facendo leva sulla promozione delle peculiarità e eccellenze del patrimonio rurale, sulle produzioni agricole di qualità che la nostra terra offre insieme a ricchezze ambientali e culturali uniche”.
Soddisfatti gli operatori locali, pubblici e privati, la cui partecipazione ai bandi a supporto delle attività turistiche nelle aree rurali è progressivamente aumentata.
“Nell'arco dei 7 anni del Programma di sviluppo rurale – sottolinea Cecchini – alla misura 313 sono stati assegnati oltre 14 milioni e 650mila euro. Ad oggi, per i progetti approvati è  stata impegnata la quasi totalità delle risorse, ben 12 milioni e 400mila euro”. 

 

editore:

This website uses cookies.