Umbria Beecoming, festival per rilanciare il turismo

Un mese di iniziative per aumentare le presenze in regione

Il turismo per rilanciare l’intera regione. È quanto si propone di fare il festival Umbria Beecoming, la cui 3^ edizione è in programma dal 25 aprile al 26 maggio in oltre 20 comuni umbri con un cartellone che coinvolge ed unisce punti d’interesse, eventi, strutture ricettive e produttori di tipicità del territorio. La parola d’ordine è ‘fare rete’, mettere insieme gli operatori per creare dei percorsi che uniscano arte, enogastronomia, sport e ambiente, e renderli fruibili tutto l’anno. L’obiettivo è quello di attirare turisti da fuori regione e incrementare il numero degli arrivi e delle presenze. 
“Il nostro – racconta Marco Angeletti, presidente del festival – non vuole essere un semplice contenitore di eventi che nascono e muoiono nei 5 weekend di programmazione. Vogliamo dare vita a una rete stabile fra i vari soggetti ‘turistici’ dell’Umbria, che funzioni tutto l’anno. E infatti, abbiamo già diverse attività in calendario anche dopo la fine del festival. Tra le iniziative i programma ci sono dei percorsi che diventeranno patrimonio del territorio – aggiunge  – tipo la ‘Magna Carsulae’, che coinvolge la Coldiretti e la direzione di Carsulae, unendo la visita guidata al sito archeologico a una serie di degustazioni di olio, miele, vino e formaggio forniti da produttori locali. Oppure il ‘Trekking con il passeggino’, a passeggiata per le mamme nel parco fluviale del Nera. Ci saranno itinerari guidati nei borghi di San Gemini, Montefalco, Amelia, in abbinamento a visite nelle cantine; a Ferentillo e Narni, dall’abbazia di San Pietro in valle a Narni sotterranea; fino a Montecastello di Vibio e Todi, dal ‘teatro più piccolo del mondo’ alla ‘Casa dipinta’. Senza campanilismi, ma anzi, con l’intento di avvicinare Terni e Perugia”.
Per partecipare al festival bisogna accedere al sito del progetto ‘Umbria Beecoming’, dove sarà possibile prenotare e acquistare i vari itinerari ed usufruire di diversi sconti presso strutture ricettive, servizi di autonoleggio, circuiti del benessere, corsi di cucina e cene a tema, grazie alle convenzioni stipulate con gli operatori turistici del territorio.

editore:

This website uses cookies.