Via libera dalla Giunta regionale all’attuazione del Progetto strategico ‘Bassa Via della Valle d’Aosta’, finanziato dal fondo Fesr.
Verrà realizzato un tracciato ciclo-pedonale ad anello, articolato in 20 tappe, che metterà in rete le risorse culturali, enogastronomiche e naturalistiche di oltre 40 Comuni di bassa e media quota. “L’intervento ha una portata innovativa – ha detto Augusto Rollandin, presidente della Regione – incentrata sull’integrazione tra attori e settori”.
La Bassa Via costituirà “un prodotto turistico nuovo – riporta la presentazione – che, valorizzando in modo integrato le diverse risorse del territorio regionale, promuove uno sviluppo sostenibile delle località di media e bassa quota”.
Sono previsti differenti progetti integrati su promozione, sviluppo di tecnologie e servizi, interventi sulla sentieristica e sulla pista ciclabile.
“Auspichiamo ora – ha concluso Rollandin – che l’intervento possa raggiungere i risultati attesi, in termini di incremento delle presenze turistiche nella regione”.