A Cogne le mandrie protagoniste della tradizionale ‘Devétéya’

A Cogne la La Bataille de Reines rappresenterà il momento clou delle manifestazioni in programma il 24 settembre. Si tratta di scontri incruenti fra le mucche che nei pascoli, durante la transumanza, lottano istintivamente fra loro per stabilire una gerarchia all’interno del gruppo, ed eleggere in maniera naturale la regina dell’alpeggio. Alla fine dei combattimenti  saranno premiate le bovine vincitrici con grandi campanacci sostenuti da collari decorati. Nello stesso weekend avrà luogo La Feta de la Meuseucca (festa della musica) nella piazza municipale, con vari musicisti che si esibiranno in maniera spontanea.

La Devétéya invece è uno degli eventi più attesi: dopo un’estate passata all’alpeggio, il primo sabato di ottobre le vacche pezzate di razza valdostana rientreranno a valle adornate da bouquet floreali, rossi per le più battagliere e bianchi per le regine del latte, precedute dai proprietari in costume tradizionale. Sabato 1 ottobre verrà anche organizzato un mercatino dedicato alla produzione agricola e artigianale locale. Per i più piccoli ci saranno laboratori didattici dedicati al tema “Il legno che vive”.

Per domenica 2 ottobre, è prevista la Santa Messa e la seguente benedizione degli animali. Durante tutto il week-end della Devétéya i più rinomati ristoranti di Cogne proporranno menu al costo fisso di 25 euro, ispirati alla tradizione gastronomica locale. I pacchetti di soggiorno per la Devétéya partono da 78 euro a persona e includono il pernottamento di sabato con trattamento di B&B, una cena in musica, un pranzo tematico e un souvenir de La Devétéya.

http://www.cogneturismo.it

editore:

This website uses cookies.