Per la sua X edizione ‘Cantine Aperte’ diventa ‘Cantine Gourmet a Cogne’ e prevede un doppio appuntamento: il tour enogastronomico di venerdì 29 marzo e l’aperitivo a base di prodotti caseari di sabato 30 marzo presso la Maison Gérard-Dayné.
Venerdì 29 marzo, dalle 17 alle 22, l’originale apericena itinerante toccherà una decina di locali tipici, dislocati tra il centro del paese di Cogne e il villaggio di Cretaz e che ospiteranno, quest’anno, le Cooperative vitivinicole, per una degustazione delle migliori etichette DOC della Valle d’Aosta accompagnate dai piatti dell’autentica tradizione gastronomica locale, oltre a salumi tipici e prelibatezze dolciarie, il tutto sapientemente abbinato dagli chef-ristoratori dei vari locali.
Una delle tappe vedrà inoltre protagonisti i birrifici valdostani e si rinnova anche per il 2019 la presenza internazionale, con una selezione di vini d’oltralpe provenienti dalla zona vallese in Svizzera.
Il gourmet safari, che ha inizio alle 17 per terminare alle 22, può essere percorso a piedi, passeggiando per le vie di Cogne con ‘vista’ sul massiccio del Gran Paradiso, o con il divertente trenino ‘Wine-Express’, a mobilità dolce e in linea al filo conduttore ‘Io Guido tu Bevi’.
Dalle 19 e sino alle 22, il tour propone una tappa in dolcezza, nei pressi della pasticceria Il Paradiso dei Golosi, con un assaggio dei loro prodotti abbinati al sidro di mele.
La serata si conclude presso la palestra e centro polifunzionale con musica della tradizione e degustazioni di liquori, distillati di montagna, tisane alle erbe e il tradizionale “ressignon”, lo spuntino di mezzanotte tipico cogneintse.
Sabato 30 marzo, dalle 16 alle 20, ritorna per il secondo anno ‘La Maison des Fromages’, aperitivo a tema caseario presso la Maison Gérard-Dayné, antica casa rurale e oggi museo etnografico. Protagonisti un bis di formaggi valdostani e d’oltralpe fusi, serviti con patate e pane della tradizione, degustando vino bianco valdostano o sidro di mele.
Per festeggiare il 10° anniversario, sabato sera si replica al centro polifunzionale con una serata Revival, animata da una band storica valdostana a suon di cover per poi proseguire con la Disco Dance dei vinili degli anni ‘70-‘80 e ‘90. E la musica d’altri tempi sarà accompagnata dallo Street Food Valdostano, a base di hamburger e patatine, rigorosamente preparati con materie prime locali, il tutto annaffiato dalla birra DOC valdostana.
Come ogni anno, nelle giornate di sabato e domenica, i ristoranti della Valle di Cogne, aderenti all’iniziativa, propongono menù tematici gourmand con rivisitazioni dei piatti della tradizione locale, ognuno abbinato a una particolare e selezionata scelta di vini. Il costo di un menu a tema è di 35 euro , inclusi gli abbinamenti a due vini dell’edizione 2019. L’elenco dei ristoranti e menu proposti è consultabile e scaricabile dal sito www.cogneturismo.it
Per l’occasione, il Consorzio Operatori Turistici della Valle di Cogne propone un Pacchetto Gourmet, che include la partecipazione al tour di venerdì, l’aperitivo La Maison des Fromages il sabato e un menu tematico (pranzo o cena, sabato o domenica), al costo di 60 euro a persona.
Mentre lo Speciale pacchetto Cantine Aperte Séjour unisce alla proposta Gourmet anche il pernottamento di due notti con colazione inclusa, per un costo a partire da 136 euro a persona.
I pacchetti sono acquistabili esclusivamente presso il Consorzio Operatori Turistici della Valle di Cogne sino ad esaurimento posti disponibili.
L’evento è dedicato ad una clientela maggiorenne e nel caso di accompagnatori non bevitori’, la tasca, sempre al costo di 30 euro, darà diritto alle degustazioni gastronomiche e a bevande analcoliche disponibili presso ogni punto tappa.
Venerdì, dalle 17 alle 22, è inoltre disponibile un servizio di intrattenimento per bambini, a pagamento, a euro 18 a bambino (sino a 13 anni) su prenotazione.
Per informazioni: Consorzio Turistico info@cogneturismo.it – www.cogneturismo.it