Le mostre dell’estate valdostana

Da Kandinsky a de Chirico passando per la fotografia del XX secolo

Saranno 2 le grandi mostre-evento dell'estate espositiva della Valle d'Aosta. Il 28 aprile, al Centro Saint-Benin di Aosta, aprirà 'Giorgio De Chirico. La fabbrica dei sogni' che proporrà fino al 30 settembre una selezione di dipinti e disegni ripercorrendo l'intera carriera dell'artista.
Il percorso espositivo metterà in evidenza l'interesse di De Chirico verso il mondo antico, fonte di ispirazione tanto nelle forme quanto nei contenuti. Un mese dopo, sempre ad Aosta, al Museo Archeologico, sarà la volta della mostra ‘Vassily Kandisky. L'arte astratta in Italia e Francia’, che rimarrà aperta fino al 21 ottobre. La rassegna proporrà oltre 50 opere tra dipinti a olio, acquerelli, gouaches, disegni e incisioni. Particolare attenzione sarà dedicata agli anni di Parigi, dal 1934 al 1944, in cui Kandinky sviluppò un nuovo linguaggio artistico, intervenendo direttamente sulle forme geometriche.
Inoltre, la stagione delle mostre in Valle d'Aosta proporrà 3 eventi dedicati ad altrettanti fotografi del XX secolo. Fino a sabato 26 maggio all'Espace Porta Decumana della Biblioteca regionale di Aosta è in programma la mostra di Mario De Biasi ‘Un mondo di baci’ che presenta al pubblico una selezione di fotografie del fotoreporter di 'Epoca', tutte dedicate al tema del bacio. Da sabato 16 giugno a sabato 20 ottobre nello stesso spazio sarà allestita la mostra di Lorenzo Merlo 'Anni ottanta'. L'esposizione presenterà una serie di fotografie realizzate dall'ex direttore della Galleria fotografica della 'Fondazione Canon'di Amsterdam negli anni ottanta che illustrano il linguaggio fotografico di quegli anni. Infine, dal 24 marzo al 24 giugno nella Sala espositiva Hotel des Etats di Aosta sarà allestita 'Icons' del fotografo americano Elliott Erwitt. 

editore:

This website uses cookies.