Tuffo nel passato pe ri turisti con la Festa del Medioevo

Una 3 giorni per scoprire il patrimonio medievale locale partendo dai castelli

Dal 16 al18 settembre in Valle d'Aosta è in programma la 2^ edizione del ‘Festival del Medioevo'. Tema di quest'anno sarà ‘Tra borgo e castello, il vivere quotidiano nel Medioevo'. Durante la 3 giorni si susseguiranno conferenze,visite guidate, ricostruzioni storiche con sfilate e animazioni. Il Festival si presenta come un tassello del progetto di ‘restitution' del patrimonio artistico e culturale, materiale e immateriale, alla collettività che l'Assessorato porta avanti da diversi anni.
"Il Festival del Medioevo in Valle d'Aosta – dice Laurent Viérin, assessore alla Cultura – voluto e organizzato dall'assessorato, vuol essere un'occasione per scoprire il patrimonio medievale presente in Valle d'Aosta ed in particolare i castelli dell'epoca. L'evento costituisce anche un'occasione di frequentazione turistica della nostra regione in un periodo di minore affluenza, favorendo la destagionalizzazione dei flussi turistici e promuovendo il turismo culturale. L'iniziativa – prosegue  – è il risultato di una rievocazione storica fedele, capace di offrire momenti di vita e incontri unici con la storia medievale locale. L'obiettivo è stato quello di riprodurre non un Medioevo generico, ma legato alla storia locale". I luoghi privilegiati di questo viaggio nel tempo saranno i castelli di Issogne, Cly a Saint-Denis, Quart e Verrèsnonché Aosta, con la Tour Bramafam e gli affreschi della Cattedrale.
Nel 2010, grazie al Festival del Medioevo la Valle d'Aosta si è aggiudicata il premio ‘Le Regioni dei Festival', assegnato nell'ambito del Festival of Festivals Awards, importante riconoscimento a livello nazionale.

AddThis Website Tools
editore:
whatsapp
line