A Courmayeur coccole con vista e brindisi d’autore per San Valentino

A Courmayeur San Valentino c’è anche quest’anno, nonostante le restrizioni. Arriva cavalcando il primo raggio di sole di primavera, che esattamente il 14 febbraio oltrepassa le montagne e illumina il paese. Come se un allineamento cosmico unico al mondo rendesse speciale essere qui, in questo giorno, con chi si ama. Non per nulla San Valentino è il patrono invernale di Courmayeur. In fondo la festa degli innamorati è una questione di atmosfera. E trovarsi tête-a-tête con il partner in uno chalet o in una suite di fronte alle montagne, sorseggiando un cocktail o brindando con le bollicine, offre una sensazione di intimità ed esclusività unica. Tutto intorno un manto bianco avvolge il paesaggio, copre i tetti e regala un silenzio ovattato.

Tra gli effetti positivi del distanziamento c’è la riscoperta del delivery in versione ricercata: non mancano, a Courmayeur, i ristoratori che offrono l’occasione di assaggiare ricette locali, prodotti di alta qualità, sapori tipici del posto. Tra questi, La Bouche, che stupisce i clienti con una proposta molto particolare. Il cocktail bar, tra i protagonisti – in tempi normali – delle serate di Courmayeur, ha creato un format che permette di trasmettere l’arte e la passione del mestiere di mixologist.

I clienti possono ordinare bottiglie di bollicine pregiate per un brindisi romantico – con glacette in metallo – ma soprattutto cocktail, il vanto del locale. L’occasione per scoprire un menù mixology internazionale, con cocktail classici o rivisitati, gin, rum, vodka e tequila provenienti da tutto li mondo, e anche il genepy locale. I cocktail sono preparati al momento dell’ordine e conservati in bottiglie di vetro con etichette personalizzate, da collezione. A richiesta si possono ricevere anche i bicchieri, ovviamente abbinati al tipo di cocktail o vino ordinati. Le bottiglie sono riposte in un cofanetto insieme al ghiaccio conservato in una busta: il confezionamento è in materiale biodegradabile. Non mancano le proposte food: taglieri di formaggi, porchetta artigianale, acciughe del Mar Cantabrico con burro bretone e crostini, patanegra e altre specialità, abbinate ai cocktail e alle etichette di vino. 

Infine, c’è chi ha pensato a coloro che, pur amando Courmayeur, non possono raggiungerla, almeno per il momento: l’Auberge de la Maison spedisce, su richiesta, un table set per due. Alessandra e Patrizia, le padrone di casa, hanno ideato e curato personalmente questa mise en place con posateria, calici, tumbler, tovagliette e tovaglioli e piatti iconici firmati Auberge de la Maison. Gli innamorati potranno allestire la tavola di San Valentino nello stile particolare che contraddistingue l’hotel. Un modo per sentirsi a casa a Courmayeur, anche se a distanza.

In alternativa ci si può consolare con un buono per un soggiorno futuro, un sogno da coronare nell’arco dei prossimi 18 mesi, festività escluse: “Amore Alpino”, una notte in camera con vista sulle vette. Una mini vacanza avvolta nella dolcezza, tra lingotti di cioccolato e degustazioni della Pasticceria Cova. L’appuntamento con Courmayeur è solo rimandato.

editore:

This website uses cookies.