Le montagne, a Courmayeur, sono come un palcoscenico pronto per lo spettacolo del grande sport: ciclismo, trail e arrampicata richiamano tra le vette atleti di ogni livello, pronti a misurarsi con i propri limiti. Inizia una stagione di grandi sfide, dal Giro ciclistico della Valle d’Aosta, una delle competizioni più interessanti del calendario agonistico, alle maratone di montagna, su tutte l’UTMB Mont Blanc e il TORX, aperte dal Gran Trail Courmayeur di luglio. Courmayeur si prepara a mesi mozzafiato sotto il profilo sportivo, una conferma della capacità della località di ospitare eventi di portata internazionale.
Il miglior ciclismo giovanile europeo si corre qui: dal 12 al 16 luglio il Giro ciclistico della Valle d’Aosta, giunto alla 59^ edizione, ospita futuri campioni. La tappa di Courmayeur, la seconda, si annuncia una delle più affascinanti e impegnative, anche sul piano altimetrico: il traguardo è a Pré de Pascal, al cospetto del Monte Bianco.
L’area del Monte Bianco è il terreno d’elezione di alcune tra le più famose competizioni mondiali, richiamando i più grandi runner internazionali. Il calendario agonistico si apre dal 7 al 9 luglio, con il Gran Trail Courmayeur. La gara principale – la 100 km, tra Courmayeur, Pré-Saint-Didier, Morgex e La Thuile – prende il via venerdì 7 da piazza Abbé Henry, alle 10 di sera: una maratona notturna che si conclude il giorno dopo, con i primi arrivi attesi verso mezzogiorno e mezza.
Dal 28 al 30 luglio Vertical Trail Courmayeur Mont Blanc (VTMB) porta a Courmayeur tre giorni di competizioni che spaziano dal trail running allo sky running. Dà il via alle gare il T60K, chiamato anche trail del Battaglione, 54km da affrontare con il vero “spirito trail” in un percorso mai battuto da una gara e con l’assistenza ridotta a generi di prima necessità.
Un grande entusiasmo circonda anche l’Ultra-Trail du Mont-Blanc, avventura straordinaria nel cuore del massiccio del Monte Bianco, attraverso tre nazioni – Francia, Italia e Svizzera. Dal 28 agosto al 3 settembre Courmayeur si anima per accogliere nel modo migliore i runner provenienti da più di 100 nazioni: in particolare, da qui partono la TDS (sur les Traces des Ducs de Savoie), la YCC, dedicata ai giovanissimi, la CCC (Courmayeur-Champex-Chamonix) e la ETC (Experience Trail Courmayeur), la più accessibile e – a paragone delle altre – entry level.
Inizia invece l’8 settembre il circuito TORX, manifestazione di Endurance Trail di cui fa parte l’epico TOR330 – Tor des Géants®, lungo 330 km, e tante altre gare, con percorsi e distanze differenti, ma sempre legate alla Valle d’Aosta.
L’aspirazione verso l’infinito, il brivido dell’ascesa, l’adrenalina che regala la montagna sono emozioni che ben conoscono gli appassionati delle sfide alpinistiche e delle avventure ad alta quota. L’edizione 2023 di Courmayeur Feeling Mountain trasmetterà queste sensazioni al pubblico con appuntamenti settimanali che andranno in scena ogni venerdì al Jardin de l’Ange, dal 21 luglio al 18 agosto.