Gabetti, analisi sulle tendenze immobiliari

Focus sulla VdA che continua a mantenersi su buoni livelli

Gabetti, ha realizzato uno studio con focus sull'andamento delle compravendite e dell'affitto di immobili ad uso turistico nelle località di montagna, alla luce delle dinamiche sociali ed economiche che hanno caratterizzato l’Italia nel 2012. Ad essere presa in esame è stata la Valle d'Aosta, zona caratterizzata da una forte richiesta di acquisto, durante il periodo invernale, da parte di compratori residenti per lo più a Milano, Torino e Genova.  L’infìdagine ha preso il via da Courmayeur: qui si sono registrate quotazioni stabili sui valori minimi, con lievi flessioni per quanto riguarda i valori massimi, sia sulla tipologia signorile sia su quella media. Ciò che salta agli occhi, tuttavia, è la dilatazione dei tempi di compravendita, che mediamente si attestano intorno agli 8 mesi. Questo fenomeno determina sconti medi del 10-15% al momento della chiusura della trattativa.
Per Massimiliano Alfieri, dell'agenzia Gabetti di Courmayeur, “nel 2012 si è assistito ad un rallentamento delle compravendite, soprattutto nei casi in cui le esigenze di proprietari e acquirenti faticano ad incontrarsi, determinando tempi di vendita più lunghi. Al contrario, le migliori offerte sul mercato, come rapporto qualità/prezzo, vengono assorbite in tempi più rapidi. Buona la domanda di immobili in affitto, in un contesto di canoni in lieve flessione. Per 2 locali con 4 posti letto la somma necessaria è di 4.000-5.000 euro per la stagione”.
Per quanto riguarda Morgex, la situazione relativa alle case in vendita appare stabile, con tempi di acquisto che vanno dai 9 ai 12 mesi. In Val d'Ayas l'acquisto delle seconde case ha mostrato un lieve calo nei primi 6 mesi dell'anno, ma con una ripresa a partire da settembre. Se qui i tempi per la vendita di appartamenti e case vacanza sono leggermente più bassi (circa 5 mesi), la differenza di prezzo tra il prezzo iniziale richiesto iniziale e il prezzo finale si aggira sul 20%, decretando così un aumento degli sconti. Anche Cervinia mantiene valori stabili, sia per le soluzioni signorili che per quelle medie. Stesso discorso per Champoluc e Challande St Anselme.
“Le tipologie più domandate nel 2012 si sono modificate rispetto allo scorso anno. Se nel 2011 avevamo riscontrato una buona richiesta di bilocali con valori fino ai 200.000 euro, ora vi sono 2 orientamenti: da un lato le famiglie consolidate scelgono le zone di maggiore pregio turistico con budget tra i 200 e i 300.000 euro; dall'altro le giovani coppie o i single si orientano alle zone di medio-bassa valle, che presentano un interessante rapporto qualità/prezzo, per appartamenti con valori tra i 60 e i120.000 euro”, ha commentato Patrizia Napoli, titolare dell'agenzia Gabetti di Ayas-Pila. Infine, per quanto riguarda l'affitto di immobili, i prezzi rimangono stabili, così come anche le richieste, anche se si registra una flessione in relazione alle località di minore pregio turistico. Di solito, l'affitto riguarda case con almeno 3 camere e uno spazio esterno, con costi che partono dai 1.500 euro a settimana per un bilocale a Cervinia, ma che scendono anche a 600 euro per le località meno titolate.

 

editore:

This website uses cookies.