Atlantia si inserisce nella gestione degli aeroporti di Venezia e Treviso

Il Gruppo Atlantia ha concluso un accordo con San Lazzaro Investments Spain per l’acquisto del 21,3% del capitale di Save Spa, la società di gestione del sistema aeroportuale di Venezia e Treviso. L’operazione prevede l’acquisto della partecipazione ad un prezzo di euro 14,75 per azione Save per un investimento complessivo pari a circa 174 milioni di euro.

In una nota è stato spiegato che la partecipazione acquisita non fa parte di alcun patto di sindacato e non conferisce ad Atlantia diritti ulteriori rispetto a quelli previsti dallo Statuto di Save. Continua dunque la scalata di Atlantia, che a luglio è stato scelto dallo Stato francese, all’interno del consorzio Azzurra di cui il gruppo detiene il 65%, come acquirente per il 60% del capitale dello scalo di Nizza. Ora il gruppo che controlla AdR, come gestore degli scali di Fiumicino e Ciampino, arriva anche nel terzo polo aeroportuale italiano, dietro quello della Capitale e quello milanese, che comprende Malpensa, Linate e Bergamo.

Atlantia ha rilevato la quota di San Lazzaro Investments Spain, per diventare, secondo la situazione dell’azionariato risultante dal sito della Consob, il secondo azionista di Save, dietro la holding Finanziaria Internazionale, con quasi il 60% del capitale. Terzo azionista è la provincia di Venezia con il 4,9% delle quote.

editore:

This website uses cookies.