Cortina guarda all’estate, prenotazioni oltre 50%

L’estate è destinata a diventare il nuovo inverno? A Cortina sembrerebbe proprio di sì, almeno secondo le ultime rilevazioni statistiche elaborate da H-Benchmark per l’ Associazione degli Albergatori. L’analisi tratteggia uno scenario piuttosto chiaro: prendendo in esame l’arco temporale compreso tra giugno e settembre 2024, la media delle prenotazioni attualmente supera il 50%, in aumento di oltre 10 punti percentuali rispetto alla stessa data nel 2023.

Archiviata la parentesi pasquale, che nonostante il maltempo ha comunque regalato alla Regina delle Dolomiti un buon 50% di occupazione consolidata (42% gli ospiti stranieri), i professionisti dell’ospitalità ampezzana scaldano i motori in vista dei mesi caldi che promettono ottimi riscontri per la celebre località montana.

Giugno, al momento, è il mese più richiesto (62% di occupazione acquisita), grazie soprattutto alla felice concomitanza con alcuni tra gli eventi sportivi più attesi del periodo: la Cortina-Dobbiaco Run che si terrà il prossimo 2 giugno e che ad oggi è al 64% di occupazione, la Dolomiti Extreme Trail (dal 7 al 9 giugno 2024) per la quale il tasso di occupazione ha già raggiunto il 75%, e la Lavaredo Ultratrail, in programma dal 26 al 30 giugno 2024 con un’occupazione acquisita che attualmente tocca quota 81%.

Dal raffronto con il 2023, rilevante è il sensibile incremento delle prenotazioni entrate proprio sull’estate (+24,1%). Segno che le Dolomiti con la bella stagione attirano e anche tanto: luglio viaggia intorno al 57% di occupazione acquisita, agosto ha già raggiunto il 45% (49% se si considera solo il lungo weekend di Ferragosto), mentre settembre, al 49%, mette a segno la crescita maggiore (+12%). Un dato che fa ulteriormente riflettere, soprattutto se si pensa che mancano ancora diversi mesi.

editore:

This website uses cookies.