Marco Lucchini, proprietario dell’Hotel Olympia di Lazise, sarà il presidente di Federalberghi Garda Veneto per il mandato 2015/2018. Ad eleggerlo l’Assemblea di Federalberghi Garda Veneto, riunita a Garda il 19 marzo. Si è deciso di anticipare il rinnovo cariche all’inizio della stagione turistica dopo aver preso atto della rinuncia del mandato da parte di Corrado Bertoncelli, preannunciata peraltro ai soci all’Assemblea generale di fine anno.
Lucchini si è detto onorato della stima che gli è stata accordata e ha ringraziato Bertoncelli per quanto fatto durante il suo mandato.
“So che mi aspetta un compito complicato – ha detto Lucchini – ma il mio impegno sarà concentrato a tessere una serie di relazioni con gli amministratori locali e le istituzioni per affermare la centralità dell’ospitalità alberghiera nell’economia turistica gardesana e quindi sostenere tutte quelle iniziative rivolte a favorire la promozione, la commercializzazione, lo sviluppo e la qualificazione dell’offerta turistica, che rappresentano gli obiettivi principali della nostra Associazione.
Penso innanzi alla salvaguardia del bene più prezioso che è il nostro ambiente, il nostro paesaggio, il nostro lago; alla nascita di una DMO del Lago di Garda, essenziale per una programmazione moderna, efficace e soprattutto unitaria del lago, che vorrei vedere concretizzarsi al più presto; ad una gestione coordinata degli uffici Iat e di una rete di servizi per i turisti che stanno molto a cuore a noi albergatori che consideriamo l’ospitalità e l’attenzione al cliente il punto di partenza del nostro lavoro; a proficui rapporti e interazioni con il Consorzio Lago di Garda Veneto le cui cariche sono in scadenza e dunque prossimo alle elezioni tutto – ha proseguito – Per fare tutto ciò serve, ovviamente, una Federalberghi forte e unita ma serve anche la condivisione di questi obiettivi da parte di tutti, in primis i nostri sindaci. Dobbiamo avere coscienza delle nostre idee e la forza per portarle avanti per dare voce al turismo il principale motore dell’economia del nostro territorio.
Dobbiamo inoltre stringere un patto con le amministrazioni locali per il raggiungimento degli obiettivi comuni in materia turistica che non possono prescindere dal nostro coinvolgimento. È fondamentale – ha concluso Lucchini – fare squadra muovendoci assieme per poter risultare più incisivi sui vari fronti del nostro impegno associativo, con un occhio sempre attento verso le esigenze dei soci”.