14 milioni di euro saranno investiti da Unicredit e Fondazione Cariverona (7 mln ciascuna) per il progetto di conservazione e fruizione dell’Arena di Verona.
Il piano d’intervento sarà presentato domani, mercoledì 17 dicembre, a Milano nella sede di Unicredit. I finanziamenti potrebbero avere le agevolazioni fiscali per ‘Art Bonus’ del Mibact.
Le linee guida del progetto, emerse alcune settimane fa sulla base del piano approvato dalla giunta comunale guidata da Flavio Tosi, prevedono 9 tipologie di lavori: sigillatura delle gradinate dell’intera cavea; rifacimento degli impianti elettrici, speciali di sicurezza ed antincendio; impianto elettrico di illuminazione scenografico esterno; impianto idrico antincendio; rifacimento servizi igienici; restauro conservativo delle gallerie e di parte degli arcovoli interni; riordino spazi in uso a Fondazione Arena; riqualificazione museale; promozione, pubblicità e convegni.
In questi anni il sindaco Tosi non ha mai nascosto il desiderio di valutare la possibilità di una copertura dell’Arena mediante un concorso internazionale, ma l’ipotesi non rientra nell’accordo per il finanziamento che sarà firmato domani.