Lunedì scorso, presso il Centro Congressi Padova, si sono riuniti gli Stati generali della meeting industry di Padova. Il meeting, organizzato dalla Federcongressi&eventi locale ha riscosso molto interesse con oltre 100 partecipanti. All'incontro hanno preso parte: Paolo Zona, presidente Federcongressi&eventi; Ferruccio Macola, presidente di PadovaFiere e numerose personalità che hanno dato vita a una tavola rotonda moderata dalla giornalista Katy Mandurino, direttore de Il Sole 24 Ore Nord Est. Tra i partecipanti alla tavola rotonda: Barbara Degani, presidente della Provincia di Padova; Marino Finozzi,;assessore al Turismo della Regione Veneto; Fernando Zilio, presidente di Confcommercio Padova e vicepresidente della Cciaa; Flavio Manzolini, presidente dell'Azienda del Turismo di Padova Terme Euganee; Gianni Potti, il vicepresidente di Confindustria Padova; Francesco Mattiazzo di Confesercenti Padova; Antonio Piccolo, presidente del Consorzio di Promozione turistica di Padova; Giuseppe Stellin, prorettore del'Università.
L'incontro è stato preceduto da una relazione di Pierpaolo Mariotti, CMP CMM, che ha illustrato ai presenti il valore della meeting industry e ha presentato alcuni esempi di ricaduta economica di diverse tipologie di eventi.
"Con la costituzione del Convention bureau locale e la costruzione del centro congressi – ha detto Paolo Zona, presidente nazionale Federcomgressi – ci sono tutte le condizioni per lanciare Padova come destinazione congressuale. È però indispensabile non solo che le istituzioni fungano da coordinamento ma pure che gli operatori privati siano coinvolti. Il fatto che un nostro socio sarà chiamato a partecipare al tavolo permanente mi pare un bel segnale".