Ricorso al Tar di contro limiti traffico crocieristico a Venezia

Venezia Terminal Passeggeri presenterà ricorso al Tar contro le limitazioni al passaggio delle grandi navi da crociera in bacino San Marco a Venezia, decise nel mesi scorsi nel corso di una riunione interministeriale. Ad annunciarlo la stessa società che definisce ‘illegittimi’ i provvedimenti, in assenza di un decreto interministeriale, che dovrebbero vietare dal gennaio 2015 il transito davanti alla Piazza delle navi superiori a 96mila tonnellate.
Vtp ritiene dannoso che non si sia ancora provveduto a sbloccare l'iter per la realizzazione di una via alternativa al transito in bacino. Una 'rotta' già indicata nello scavo del canale Contorta-Sant'Angelo.
”Vpt – ha sottolineato il presidente Sandro Trevisanato – proverà a ottenere giustizia dal Tribunale Amministrativo entro febbraio poiché a marzo Miami ospiterà il congresso delle compagnie crocieristiche che per quella data dovranno avere pronti i programmi 2015. Il ricorso Vtp punta a rendere, in alternativa, valido il decreto Clini-Passera che prevedeva l'introduzione dei divieti di transito in bacino solo dopo la realizzazione di vie alternative”.

 

editore:

This website uses cookies.