Da Commissione luce verde per classificazione strutture alberghiere

La commissione Turismo, presieduta da Vittorino Cenci, ha dato l’ok alla delibera della Giunta regionale, che, in attuazione a quanto previsto dalla Legge regionale n.14/2013 'Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto', definisce i criteri, i requisiti e le procedure per la classificazione delle strutture ricettive alberghiere e delle residenze turistico alberghiere.
La nuova disciplina prevede 8 livelli di classificazione (1 stella, 2 stelle, 3 stelle, 3 stelle superior, 4 stelle, 4 stelle superior, 5 stelle, 5 stelle lusso) stabilendo i relativi requisiti minimi, strutturali, le dotazioni e i servizi relativi ad ogni classe.
È stata definita anche la documentazione, che dovrà essere allegata alla domanda di classificazione e che dovrà attestare i requisiti sanitari, urbanistici, edilizi e di destinazione d'uso dei locali, nonché il modello regionale della simbologia da esporre per indicare il livello della struttura. Obiettivo del provvedimento quello di tutelare sia il turista, che potrà contare su una classificazione accertata e basata su criteri omogenei, sia della leale concorrenza tra imprese turistiche, soprattutto per quelle che investono risorse per la classificazione.

editore:

This website uses cookies.