Lago di Garda, la balneazione è sicura

Nessun pericolo sul Garda, le attività in riva al lago continuano a procedere, tra escursioni in barca, corsi di outdoor e bagni all’insegna di un meteo ritrovato. Gli accertamenti effettuati dalle autorità competenti a seguito dei casi di gastroenterite verificatisi tra la popolazione residente e i visitatori nel Comune di Torri del Benaco, causati da Norovirus, permettono di confermare che si è trattato di un fenomeno circoscritto e limitato, risolto in brevissimo tempo e del tutto simile a numerosi altri episodi della stessa natura verificatisi in passato in altre località turistiche in tutta Europa.

Alle prime verifiche dell’Azienda Sanitaria Ulss Scaligera, che hanno permesso di individuare in una parte dell’acquedotto di Torri del Benaco la presenza di tracce di Norovirus, si è aggiunto un campionamento delle acque del lago richiesto dal sindaco di Torri del Benaco, Stefano Nicotra, ed eseguito da ARPAV, i cui risultati sono stati completamente negativi, confermando che la balneazione nelle acque del Garda è consentita e sicura.

“Le autorità competenti hanno monitorato e continueranno a monitorare la situazione con il massimo scrupolo per garantire la sicurezza e la salute sia dei residenti sia dei turisti – ha detto il sindaco Nicotra – Le indagini in corso ci consentiranno di risalire alle cause di quanto successo”.
Tutti i successivi campionamenti delle acque dell’acquedotto di Torri del Benaco sono risultati negativi e, pertanto, il sindaco di Torri del Benaco ha potuto revocare l’ordinanza di divieto di uso dell’acqua dalla rete idrica del paese.

“Desideriamo rassicurare tutti i visitatori che il Garda continua a essere una delle destinazioni turistiche più amate e frequentate da milioni di visitatori provenienti da tutta Europa – ha aggiunto Paolo Artelio, presidente di Garda Unico-VisitGarda – Il nostro lago continua ad essere la destinazione perfetta per coloro che intendono godersi vacanze all’insegna di natura, sport, enogastronomia, cultura e divertimento, in un paesaggio semplicemente fantastico”.

Intanto il sindaco di Brenzone (Verona), Paolo Formaggioni, ha bevuto un bicchiere di acqua raccolta dal lago di Garda per dare un segnale sulla qualità dell’acqua.

“Torri – ha spiegato Formaggioni – è il comune che confina con il nostro, a Brenzone non si sono registrati casi di contagio, ma su questa vicenda c’è stato eccessivo allarmismo, con notizie infondate o esagerate diffuse anche dai media tedeschi che inevitabilmente hanno generato preoccupazione tra gli operatori turistici”. Il sindaco ha partecipato, assieme ad altri primi cittadini della sponda veronese del Garda, al tavolo per l’emergenza batterica convocato a Torri del Benaco organizzato dal primo cittadino Stefano Nicotra. “Le analisi sui campioni prelevati nel lago – ha concluso Formaggioni – sono risultate tutte negative, la situazione clinica – come ha confermato l’Ulss 9 – è in netto e veloce miglioramento, quindi aspettiamo solo gli esiti dei nuovi campionamenti, ma tutto sta tornando nella norma. E l’acqua del nostro lago è pura”.

editore:

This website uses cookies.