Chioggia e Sottomarina fanno un bilancio della passata stagione turistica. A illustrare i dati del periodo gennaio-agosto 2013Enrico Miotto, presidente dell’Apt. Alla conferenza hanno partecipato: Silvia Vinello, assessore al Turismo del Comune di Chioggia; Tullio Galfrè, dg Apt; Paolo Dal Zotto, direttore Asa e Marco Camilletto Boscolo, presidente Consorzio di Promozione Turistica ‘Con Chioggia Sì’.
Per Miotto “quest'anno c'è stata una sostanziale tenuta rispetto al 2012, anche se bisogna tenere conto che 2 anni fa c’era stata una flessione negativa. Il 2013 va considerata come la base di partenza per il rilancio futuro, Chioggia purtroppo, a differenza delle altre realtà balneari, vive soprattutto di turismo italiano. Mentre per le altre spiagge del litorale si registra il 65% di stranieri e il resto italiani, a Chioggia questo dato è rovesciato – ha spiegato Miotto – Un gap che non va visto in modo negativo, ma valutato come occasione per il rilancio del turismo in quest’area. Non dimentichiamo che Chioggia vanta l’opportunità di collocarsi tra le città d’arte come una 'piccola Venezia', in prospettiva dell’Expo 2015 quando arriveranno turisti internazionali in tutta l’area veneziana”.
“La collaborazione a Chioggia di Apt, con l’amministrazione comunale da un parte e con l’associazione albergatori di Sottomarina dall’altra, ha permesso di incrementare del 30% i servizi al pubblico di informazione e accoglienza turistica, aprendo in forma permanente l’ufficio di Chioggia in centro storico grazie alla collaborazione con il Comune e raddoppiando gli orari al pubblico dell’ufficio Apt di Sottomarina da giugno a settembre. Il risultato è stato l’incremento del 25% degli utenti. Questa sperimentazione di collaborazione può rappresentare un primo banco di prova per quelle sinergie pubblico-privato che la nuova legge sul turismo assegna alle destinazioni turistiche e alle loro organizzazioni”, ha concluso Galfrè.