A Vicenza seminario sul binomio donne e turismo

Tra gli ospiti della 2 giorni il ministro Brambilla e la presidente della Fiavet Renzi

Domani e sabato a Vicenza è in programma l'11^ edizione di ‘Donna, Economia e Potere', Seminario Internazionale promosso dalla Fondazione Marisa Bellisario volto alla valorizzazione del patrimonio turistico e culturale facendone il motore della crescita del Paese. Una sfida alla quale prendono parte tutti, dalle imprese alle banche, dalle fondazioni ai privati cittadini.
Non a caso ‘Mecenati per l'Italia' sarà il titolo della tavola rotonda in programma domani dedicata al ruolo di Fondazioni, Banche e grandi imprese nel sostegno al patrimonio culturale italiano. Ad aprire i lavori, i saluti di Lella Golfo, presidente della Fondazione Bellisario; di Giustina Destro, responsabile Delegazione Veneto; Achille Variati, sindaco di Vicenza. La conduzione delle due giornate è affidata alla giornalista Silvia Vaccarezza, la moderazione all'editorialista Salvatore Carrubba. La prima sessione, alle 15.30, vedrà coinvolti Antonio Finotti, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo; Gianni Zonin, presidente Banca Popolare di Vicenza; Ilaria Borletti Buitoni, presidente Fai; Lucia Nardi, responsabile Iniziative culturali Eni. Alle eccellenze italiane sarà dedicata la sessione ‘Made in Italy: un patrimonio da spendere', che vedrà la partecipazione di Matilde Bernabei, presidente Lux Vide; Matteo Marzotto, presidente Enit. A concludere la giornata di lavori, l'intervento di Michela Vittoria Brambilla, ministro del Turismo.
La ‘donna' sarà protagonista della giornata di sabato 13. I lavori della mattina saranno aperti dai saluti di Attilio Schnech, presidente della Provincia di Vicenza e di Marino Finozzi, assessore al Turismo Regione Veneto. La 1^ tavola rotonda ‘Imprese: le donne che hanno fatto il turismo' verrà moderata da Safiria Leccese, giornalista e conduttrice televisiva. A fare il punto su ruolo ed esperienze delle imprese del turismo italiane Elena David, ad UNA Hotel & Resort; Cinzia Renzi, presidente Fiavet. ‘Turismo & Cultura per un nuovo sviluppo' è il titolo della 2^ sessione dei lavori moderata da Roberto Arditti, direttore Media Relation Expo 2015. Il confronto sulle leve strategiche per fare del turismo culturale sarà affidato a Mario Resca, dg per la valorizzazione del patrimonio culturale Ministero per i Beni e le Attività Culturali; a Jeanette Papadopoulus, soprintendente Speciale Beni Archeologici di Napoli e Pompei. L'incontro è in programma presso la Sala Pavesi della Banca Popolare di Vicenza.

editore:

This website uses cookies.