Fino al 7 gennaio il Museo Peggy Guggenheim ospita una mostra dedicata a Pablo Picasso ed al suo rapporto con il tema della spiaggia. La Peggy Guggenheim Collection è il più importante museo in Italia di arte europea e americana del XX secolo. Riunisce la raccolta personale di capolavori della grande appassionata d’arte, fra cui opere di Picasso e tanti altri suoi contemporanei, riunendo il meglio di quanto da lei collezionato a Londra, Parigi e New York fra il 1938 e il 1947. Si trova a Palazzo Venier dei Leoni, un tempo sua abitazione, sul Canal Grande. È uno dei fiori all’occhiello di Venezia, una delle principali attrattive per appassionati e curiosi che visitano la città sedotti anche dall’arte contemporanea e non solo dalle vestigia del suo passato.
La mostra ‘Picasso sulla spiaggia’ nasce dalla collaborazione con il Museo Picasso di Parigi ed il Museo di Belle Arti di Lione e si snoda intorno al capolavoro di Picasso ‘Sulla spiaggia’ (1937), una delle opere predilette dalla Guggenheim, insieme ad una selezione di disegni e dipinti realizzati dal grande artista tra febbraio e dicembre 1937.
L’esposizione esplora il tema della spiaggia, ricorrente nella produzione dell’artista, che inizia a cambiare nel 1937 durante il soggiorno di Picasso in Francia, diventando sempre più viscerale e fortemente collegato al Surrealismo.