In occasione dell'anno dedicato al turismo italo-russo, l’Università Ca’ Foscari Venezia, attraverso CSAR, il Centro Studi sulle Arti della Russia, si impegna per proporre un fitto cartellone di iniziative che spaziano dal cinema al teatro passando per un ventaglio di esposizioni artistiche di respiro internazionale.
Il primo appuntamento è la mostra 'Sogno e realtà. Viktor Popkov 1932-1974', ospitata a Ca'Foscari dal 19 febbraio al 27 aprile 2014. La mostra è organizzata dal Centro museale-espositivo della Federazione Russa 'ROSIZO', in collaborazione con la Galleria Tret'jakovskaja di Mosca, il Museo russo di Stato di San Pietroburgo e il Centro Studi sulle Arti della Russia (CSAR) di Ca' Foscari e il sostegno del Filatov Family Art Fund.
L'artista, fra i più rappresentativi dell'arte russa di metà '900, è stato più volte protagonista, negli anni '60, delle Biennali d'Arte di Venezia e delle principali rassegne parigine. E' la prima volta, però, che una sua antologica varca i confini della Russia.
Dopo l'esposizione moscovita, ora "Sogno e realtà" sbarca a Venezia con 45 tra i lavori più significativi cui faranno da contrappunto ideale gli scatti del fotografo Igor' Pal'min, maestro della fotografia russa. La mostra, dopo Venezia, approderà, dal 22 maggio al 24 giugno, nei saloni della West Wing a Somerset House, Londra.