‘Taste of Christmas’, quando cucina e opera lirica si uniscono

A Verona l’Opera lirica si sposa con l’atmosfera del Natale in occasione di ‘Taste of Christmas’  presso AMO, il museo della Fondazione Arena di Verona collocato a Palazzo Forti. Per la prima volta, un evento volto a celebrare l’eccellenza enogastronomica vivrà all’interno di un museo.

Inaugurato nel giugno del 2012, il Museo AMO è appunto il Museo della Fondazione Arena di Verona dedicato alla creatività e all’eccellenza dell’opera lirica italiana. Il museo ha come obiettivo quello di far conoscere al grande pubblico la macchina creativa che sta alla base della nascita delle celebri opere liriche. Dal 28 al 30 novembre, gli amanti e gli esperti di musica lirica, gli appassionati del buon cibo di qualità, di vini pregiati potranno incontrarsi in un unico evento. Prendendo ispirazione dal concetto di visita guidata al museo, in cui il visitatore viene accompagnato alla scoperta del processo creativo che sta alla base della nascita di un’Opera Lirica, allo stesso modo in ‘Taste of Christmas’ il pubblico sarà guidato attraverso un percorso dedicato.
In più, in vista dell’apertura della stagione operistica al Teatro Filarmonico di Verona e del Festival Areniano 2015, alle tre portate se ne aggiungerà una quarta molto particolare: un piatto tutto dedicato ad AMO e ispirato ad una delle opere in calendario.
Oltre alla musica e al Natale, ‘Taste of Christmas’ punta anche alla sostenibilità: si potranno degustare ‘piatti green’, ricette sostenibili per metodo di cottura, ingredienti utilizzati, trasporto delle materie prime e preparazione. In linea con i temi di Expo 2015 legati all’energia per la vita, il festival ha stretto una partnership con l’azienda veronese Cloros per sensibilizzare il pubblico alla cultura di una cucina sostenibile. 

editore:

This website uses cookies.