All’Italian Cruise Day c’è anche Venezia Terminal Passeggeri

+35% approdi a Venezia di navi crociera nord americane rispetto a stagione 2011

Venezia Terminal Passeggeri sarà presente alla 2^ edizione dell’Italian Cruise Day, appuntamento per l’industria crocieristica nazionale che si tiene a Genova venerdì 5 ottobre. Verranno presentati agli operatori del comparto, agli attori ed agli opinion leader le novità per la stagione in corso e per il 2013 a partire dal circuito Italian Cruise Terminal Professionals.
Sul fronte del traffico passeggeri, Venezia conferma le performance degli ultimi anni, e le previsioni per il 2012 indicano una sostanziale tenuta del comparto crocieristico: 1.786.000 passeggeri e l'incremento del +35% del numero di approdi effettuato dalle compagnie di crociera nord americane rispetto alla stagione 2011. I primi 7 mesi del 2012 hanno segnato una crescita del 4,5% del traffico passeggeri, con 39.280 persone in più movimentate rispetto al 2011. A Venezia la stagione 2012 registra 41 primarie compagnie di navigazione di cui 25 europee, pari al 61% del totale.
In particolare Msc Crociere ha posizionato la Msc Magnifica. Da sottolineare poi il ritorno della Aida Cruises, brand tedesco di Costa Crociere. Da segnalare infine l’incremento del 20% del numero di approdi effettuato dalle compagnie nord-americane. Le navi posizionate sono 88 con una capacità complessiva dispiegata pari a 170.534 posti letto. Di queste, 17 per la prima volta a Venezia: Carnival Breeze, Celebrity Reflection, Celebrity Silhouette, Columbus 2, Costa Fascinosa, Fti Berlin, Grandeur of the Seas, Hamburg, Harmony G, Kristina Katarina, Mona Lisa II, Msc Divina, Norwegian Spirit, Riviera, Serenade of the Seas, Sun Princess, Thomson Destiny. Cinque quelle sono state o saranno varate nel corso della corrente stagione (Carnival Breeze, Celebrity Reflection, Costa Fascinosa, Msc Divina, Riviera).
“L’Adriatico è una delle piattaforme preferite dal traffico crocieristico nel Mediterraneo – sottolinea Roberto Perocchio, ad VTP – basti pensare che in quest’area il movimento dei passeggeri è passato da 1,74 milioni del 2005 a gli oltre 4 milioni del 2011”.

editore:

This website uses cookies.