CitySightseeing Italy continua a presentare le sue novità per l’autunno. La più originale è senza dubbio quella che riguarda Venezia, dove da maggio saranno in funzione 7 battelli rossi come gli autobus di CitySightseeing, di cui 6 unità di stazza lorda non superiore a 25 t e 1 unità di dimensioni ridotte, idonea quindi al transito sotto il Ponte della Libertà.
Ma in tempi di crisi non si può non apprezzare anche l’accordo con Trenitalia che prevede uno sconto del 20% del prezzo del bus per chi arriva nelle città d’arte a bordo di una delle Frecce.
Il trasporto turistico per via navigabile delle linee City Sightseeing è già attivo dal 2012 a New York e a Londra, dal 2013 a Mosca e Cape Town e da quest’anno anche in Italia nel percorso dei Navigli a Milano. Ma a Venezia è stato fatto un passo avanti in termini di innovazione e sicurezza.
Le imbarcazioni sono state studiate e verranno costruite e cantierate nei prossimi mesi, con ogni probabilità da aziende venete del settore. I progettisti delle imbarcazioni hanno prestato particolare attenzione all’impatto ambientale con un innovativo studio della carena per ridurre al massimo il moto ondoso e le emissioni inquinanti delle motorizzazioni, con alimentazione diesel di ultima generazione. Il tour andrà a valorizzare anche zone e monumenti meno frequentati e conosciuti. Il percorso di visita, previsto nella sua fase iniziale per un totale di 12 fermate, consentirà l’imbarco da Santa Lucia nei pressi del ponte di Calatrava per proseguire per Tronchetto, Marittima, Hilton Stucky, Zattere, San Marco, Lido, Casermette, Fondamenta Nuove, Murano, San Girolamo di Cannaregio: qui l’imbarcazione più piccola permetterà di rientrare a Santa Lucia attraverso il Ponte della Liberta con un servizio.