Reinhold Messner, testimonial delle Dolomiti nel mondo, punta ad un rapporto sinergico con Venezia. Proprio tale sinergia è stata al centro dell'incontro di ieri tra Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, Matteo Toscani, vicepresidente del Consiglio regionale e l'alpinista. Toscani condivide in toto la proposta di Messner di legare il 'brand' Dolomiti a quello di Venezia, attraverso pacchetti che permettano agli stranieri di visitare sia la città lagunare, sia i 'monti pallidi', passando magari per l'area delle Prealpi.
"Le Dolomiti – spiega Messner – devono avere un rapporto sinergico con Venezia: solo così potranno intercettare i turisti che sbarcano in laguna da ogni parte del mondo".
"Fa piacere – commenta Toscani – che anche un esperto di montagna di fama internazionale sposi l'idea di coniugare due gioielli turistici della nostra regione. Sappiamo, ed è stato ricordato più volte, che Venezia è uno dei marchi più conosciuti all'estero. Dobbiamo utilizzarlo al meglio, con pacchetti che mettano insieme il mare e la montagna, l'arte e la natura".